Indirizzo di posta per prestito Interbibliotecario: ill.ariostea@comune.fe.it
La Biblioteca comunale Ariostea partecipa al servizio di prestito interbibliotecario tra biblioteche italiane e straniere.
Il servizio permette agli utenti iscritti ad altre biblioteche di ottenere in prestito documenti della Biblioteca Ariostea, nonchè ai nostri utenti di inoltrare richieste per la fornitura di documenti posseduti da biblioteche italiane o straniere.
Richieste provenienti da biblioteche italiane o straniere
- La Biblioteca comunale Ariostea fornisce a prestito, o in riproduzione, documenti del proprio patrimonio, alle biblioteche italiane o estere, che ne facciano richiesta per i loro iscritti.
- Le richieste vanno indirizzate al servizio di prestito interbibliotecario della Biblioteca Comunale Ariostea, per posta, via fax (+39-0532-418224 oppure 204296) o per posta elettronica (ill.ariostea@comune.fe.it).
- La fornitura di documenti si svolge secondo le stesse regole del prestito locale, ciò significa che sono generalmente esclusi dal prestito i libri antichi, i periodici e quelli in cattivo stato di conservazione.
- I documenti che non possono essere inviati in originale, possono essere richiesti in riproduzione (fotocopie o microformati), nel rispetto della legge che regola tale servizio, con rimborso delle spese di riproduzione (vedi Tariffe).
- Il rimborso per la spedizione delle copie è di euro 2, salvo casi perticolari da concordare con l'ufficio Catalogo. Per effettuare il pagamento ILL-DD è necessario cliccare sul seguente link https://ferrara.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei, selezionando la voce "Rimborsi prestiti interbibliotecario Biblioteche e Archivi". Successivamente sarà necessario compilare la scheda anagrafica con i dati richiesti ed inserire come causale del paghamento "prestito interbibliotecario". Una volta terminata la procedura, andrà consegnata copia di attestazione di pagamento alla restituzione o tramite email.
Richieste per i nostri utenti
- Tutti gli iscritti alle biblioteche comunali di Ferrara (Ariostea, Barco, Luppi, Rodari e San Giorgio) possono fruire di questo servizio.
- Le richieste vanno rivolte al servizio di prestito interbibliotecario, presso la Sala cataloghi della Biblioteca Comunale Ariostea, tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle 19, anche via fax (+39 0532 418224 oppure 204296) o per posta elettronica (ill.ariostea@comune.fe.it), che provvederà ad inviarle e ad informare dell'arrivo dei documenti.
- I tempi di risposta e di fornitura dei documenti sono estremamente variabili (mediamente dai 7 ai 30 giorni) e non dipendono dal nostro ufficio, che si impegna a inoltrare le richieste tempestivamente.
- Il servizio è soggetto al pagamento di tariffe applicate dalle biblioteche che prestano i documenti, e possono comprendere la copertura delle spese postali e quelle del servizio.
- Per quanto riguarda la Biblioteca Ariostea, il costo è di euro 4 (nazionale) e euro 8 (internazionale), a copertura delle sole spese postali di restituzione del documento.
- Nel caso di documenti richiesti in riproduzione (fotocopie o microformati), i costi, sono a carico del richiedente, secondo le diverse tariffe applicate dalle biblioteche.
- Il prestito interbibliotecario ha normalmente la durata di 30 giorni.
- L'utente è responsabile della buona conservazione del documento ricevuto in prestito e della puntuale restituzione.
Servizio Interlibro
Il prestito dei documenti presenti nelle biblioteche comunali Ariostea, Bassani, Rodari, Porotto e S. Giorgio e in quelle dei Comuni della Provincia di Ferrara è gratuito