1950-1968
131 buste
Il fondo comprende la documentazione relativa all'amministrazione del Consorzio fra gli enti pubblici della provincia di Ferrara per la gestione delle colonie climatiche.
Strumenti di ricerca
• Indice del Consorzio colonie di Ferrara.
1804-1951
95 buste, 12 registri
Il fondo Commissione pubblici spettacoli raccoglie la documentazione prodotta dalla Direzione sui teatri e pubblici spettacoli nell’arco della sua attività quale organismo municipale con funzioni di soprintendenza e controllo sugli spettacoli pubblici.
Il fondo è articolato in alcune serie, all’interno delle quali le carte sono ordinate cronologicamente: i registri di protocollo della Direzione (1824-1873), la corrispondenza con le autorità governative e municipali (1814-1898) e tutti i documenti relativi a concorsi, nomine e contratti con musicisti, cantanti e inservienti vari. Alcune buste raccolgono carte relative alla costruzione del Teatro Comunale e alla proprietà dei palchi e permettono di ricostruire i lavori e gli interventi di ristrutturazione realizzati nel corso del tempo. Il nucleo più consistente della documentazione riunisce, per ogni teatro cittadino (Comunale, Bonacossi e Tosi-Borghi), tutta la documentazione prodotta nell’organizzazione delle diverse stagioni teatrali: la corrispondenza della Direzione con impresari e agenti, i programmi e i manifesti delle rappresentazioni, i borderò e le note di spesa, gli elenchi dei palchettisti e degli abbonati.
Molte buste raccolgono documenti sugli spettacoli all’aperto, tenuti nelle arene allestite a Ferrara nel corso dell’Ottocento (Santa Margherita, La Postaccia, Palazzo Pepoli e Pestrini), i concerti organizzati dalla Società del Quartetto, le corse dei cavalli e ogni spettacolo offerto ai cittadini da compagnie acrobatiche, lottatori e prestigiatori.
Strumenti di ricerca
• Commissione pubblici spettacoli. Direzione teatrale (atti dei secc. XIX-XX), 1980 ca. (inventario, dattiloscritto).
► Per approfondire
Corinna Mezzetti, Fondi archivistici e documenti tra Archivio Storico Comunale e Biblioteca Ariostea per la storia dei teatri di Ferrara nell'Ottocento
1859-1967
18 buste
La documentazione relativa alla Guardia Nazionale di Ferrara proviene dal Museo del Risorgimento; al fondo è stato aggregato un nucleo di manifesti del XX secolo.
Strumenti di ricerca
• Indice della Guardia Nazionale. Sec. XIX.
sec. XV-XX
156 buste, 89 registri
Il complesso raccoglie la documentazione concernente l'amministrazione del patrimonio del collegio di gesuitico Ferrara; in esso sono confluiti l'archivio del Collegio di Bagnacavallo (con il fondo aggregato Archivio dell'Arciprete Bragaldi), l'archivio della casa di Terza probazione di Cotignola, nonché alcune carte e registri del collegio di Verona e della casa ex-professa di Venezia. La documentazione degli originari archivi gesuitici fu poi accorpata e frammista alle carte prodotte dalla Municipalità nella sua attività di amministrazione del patrimonio nei periodi in cui i Gesuiti erano stati allontanati da Ferrara (1773-1817; 1831; 1848-1849) e dopo la sua definitiva acquisizione nel 1859. Con l'insediamento del Governo Provvisorio preunitario, infatti, i Gesuiti lasciarono la città e le rendite derivanti dal patrimonio vennero destinate a sostegno della pubblica istruzione locale e successivamente trasferite a favore del Ginnasio avviato nel periodo postunitario.
Strumenti di ricerca
• L'archivio del Patrimonio ex-Gesuitico di Ferrara (1410-sec XX primi decenni): inventario, a cura di Simonetta Ottani, IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2004.
L'inventario è consultabile sul Portale Archivi Emilia-Romagna.
• Guida semplificata alla consultazione del Fondo Gesuitico, a cura di Gianpiero Nasci, 2009.
sec. XIX-XX
239 buste
Il fondo, che si compone di spartiti manoscritti e a stampa, è stato ceduto dall’Associazione Musi Jam (erede della banda F. Musi) all’Archivio Storico Comunale nel marzo 2017.
Aggiornamento
24/12/2025 10:21