Archivi aggregati del Comune
Biblioteca Comunale Ariostea
Centro di Documentazione Storica - Centro Etnografico Ferrarese del Comune di Ferrara
Vai alla pagina dedicata
Colonie climatiche
1950-1968
131 buste
Il fondo comprende la documentazione relativa all'amministrazione del Consorzio fra gli enti pubblici della provincia di Ferrara per la gestione delle colonie climatiche.
Strumenti di ricerca
• Indice del Consorzio colonie di Ferrara.
Comitato ferrarese "Pro bimbi di Fiume"
Commissione pubblici spettacoli
1804-1951
95 buste, 12 registri
Il fondo Commissione pubblici spettacoli raccoglie la documentazione prodotta dalla Direzione sui teatri e pubblici spettacoli nell’arco della sua attività quale organismo municipale con funzioni di soprintendenza e controllo sugli spettacoli pubblici.
Il fondo è articolato in alcune serie, all’interno delle quali le carte sono ordinate cronologicamente: i registri di protocollo della Direzione (1824-1873), la corrispondenza con le autorità governative e municipali (1814-1898) e tutti i documenti relativi a concorsi, nomine e contratti con musicisti, cantanti e inservienti vari. Alcune buste raccolgono carte relative alla costruzione del Teatro Comunale e alla proprietà dei palchi e permettono di ricostruire i lavori e gli interventi di ristrutturazione realizzati nel corso del tempo. Il nucleo più consistente della documentazione riunisce, per ogni teatro cittadino (Comunale, Bonacossi e Tosi-Borghi), tutta la documentazione prodotta nell’organizzazione delle diverse stagioni teatrali: la corrispondenza della Direzione con impresari e agenti, i programmi e i manifesti delle rappresentazioni, i borderò e le note di spesa, gli elenchi dei palchettisti e degli abbonati.
Molte buste raccolgono documenti sugli spettacoli all’aperto, tenuti nelle arene allestite a Ferrara nel corso dell’Ottocento (Santa Margherita, La Postaccia, Palazzo Pepoli e Pestrini), i concerti organizzati dalla Società del Quartetto, le corse dei cavalli e ogni spettacolo offerto ai cittadini da compagnie acrobatiche, lottatori e prestigiatori.
Strumenti di ricerca
• Commissione pubblici spettacoli. Direzione teatrale (atti dei secc. XIX-XX), 1980 ca. (inventario, dattiloscritto).
► Per approfondire
Corinna Mezzetti, Fondi archivistici e documenti tra Archivio Storico Comunale e Biblioteca Ariostea per la storia dei teatri di Ferrara nell'Ottocento
Delegazioni del Forese
Deputazione ferrarese di storia patria
146 buste
Il nucleo originario della raccolta, di particolare interesse per gli studi storici locali, era costituito da una collezione libraria di tremila volumi e un fondo documentario di trentamila pezzi, comprendente documenti pubblici e privati.
Furono recuperati circa 140 faldoni: il materiale documentario venne depositato presso l'Archivio Storico Comunale, mentre le buste con manoscritti, cronache e opuscoli vennero affidate alla Biblioteca Ariostea, dove rimasero fino al 2006, quando vennero trasferiti nella nuova sede dell'Archivio storico comunale ed accorpati al nucleo già ivi conservato.
I due nuclei furono oggetti di interventi di riordino e inventariazione, presso l'archivio e presso la biblioteca, con la redazione di due separati strumenti di ricerca.
Ai due nuclei, sono da aggiungere alcune buste di materiale non inventariato, contenente soprattutto corrispondenza della famiglia Varano.
Strumenti di ricerca
• [sezione Archivio Storico Comunale]
Fondo Deputazione di storia patria, a cura di Laura Guidi (inventario).
• [sezione ex Biblioteca Ariostea]
Fondo Deputazione storia patria, a cura di Luisa Pagnoni (elenco di consistenza).
Guardia nazionale di Ferrara
1859-1967
18 buste
La documentazione relativa alla Guardia Nazionale di Ferrara proviene dal Museo del Risorgimento; al fondo è stato aggregato un nucleo di manifesti del XX secolo.
Strumenti di ricerca
• Indice della Guardia Nazionale. Sec. XIX.
Patrimonio ex Gesuitico
sec. XV-XX
156 buste, 89 registri
Il complesso raccoglie la documentazione concernente l'amministrazione del patrimonio del collegio di gesuitico Ferrara; in esso sono confluiti l'archivio del Collegio di Bagnacavallo (con il fondo aggregato Archivio dell'Arciprete Bragaldi), l'archivio della casa di Terza probazione di Cotignola, nonché alcune carte e registri del collegio di Verona e della casa ex-professa di Venezia. La documentazione degli originari archivi gesuitici fu poi accorpata e frammista alle carte prodotte dalla Municipalità nella sua attività di amministrazione del patrimonio nei periodi in cui i Gesuiti erano stati allontanati da Ferrara (1773-1817; 1831; 1848-1849) e dopo la sua definitiva acquisizione nel 1859. Con l'insediamento del Governo Provvisorio preunitario, infatti, i Gesuiti lasciarono la città e le rendite derivanti dal patrimonio vennero destinate a sostegno della pubblica istruzione locale e successivamente trasferite a favore del Ginnasio avviato nel periodo postunitario.
Strumenti di ricerca
• L'archivio del Patrimonio ex-Gesuitico di Ferrara (1410-sec XX primi decenni): inventario, a cura di Simonetta Ottani, IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2004.
L'inventario è consultabile sul Portale Archivi Emilia-Romagna.
• Guida semplificata alla consultazione del Fondo Gesuitico, a cura di Gianpiero Nasci, 2009.
Ufficio di conciliazione di Ferrara
112 buste
Parte I. 1866-1890; parte II. 1891-1900.
Strumenti di ricerca
• Giustizia, Giudici conciliatori in Carteggio amministrativo. Repertorio XIX sec., a cura di Laura Guidi (inventario).
Banda comunale di Ferrara
sec. XIX-XX
239 buste
Il fondo, che si compone di spartiti manoscritti e a stampa, è stato ceduto dall’Associazione Musi Jam (erede della banda F. Musi) all’Archivio Storico Comunale nel marzo 2017.
Aggiornamento
24/12/2025 10:21
