Palazzo Municipale (Sala degli Arazzi)
Situata all’interno dell’antico Palazzo Ducale edificato nel 1245 come residenza degli Estensi, e ora sede del Municipio, la Sala degli Arazzi è così conosciuta per i drappi che la contraddistinguono. In questa sala sono esposti due antichi arazzi fiamminghi, realizzati 4 secoli fa
Leggi di più
Castello Estense (Sala dell’Imbarcadero)
Il Castello Estense fu eretto nel 1385 nel cuore della città per volontà di Nicolò d’Este, e ad oggi è l’unica fortezza d’Europa circondata dall’acqua e che presenta il ponte levatoio originale perfettamente preservato.
Leggi di più
Teatro Comunale (Ridotto del Teatro)
Questa parte del teatro, a cui inizialmente si accedeva dallo scalone d’onore, viene completata per ultima, nei primi dell’Ottocento. Sin da subito, e fino al Novecento, gli ambienti di contorno alla sala teatrale fungevano da punti di ritrovo.
Leggi di più
Palazzo Diamanti (Sala Rossetti)
Il Palazzo dei Diamanti è uno dei luoghi più simbolici del Rinascimento Italiano, costruito nell’ambito della più famosa rivoluzione urbanistica della città di Ferrara: l’Addizione Erculea voluta da Ercole I d’Este e che ha visto come artefice principale l’architetto di corte Biagio Rossetti.
Leggi di più
Casa Hirsch
Ancor oggi resta un’affascinante testimonianza del luogo eccezionale che fu Casa Hirsch, con il suo carattere architettonico e il grande parco che la circondava. Renato Hirsch, industriale ebreo di origine tedesca, l’acquistò nel 1924.
Leggi di più
Villa Pignare (Delizia di Quartesana)
Villa Pignare è una storica dimora settecentesca, immersa nella campagna e non distante dalla città.
Leggi di più
Delizia di Fossadalbero
La Delizia di Fossadalbero, edificata da Niccolò III d’Este nella prima metà del XV Secolo, divenne una delle Delizie estensi per volontà di Borso d’Este.
Leggi di più
Villa Lolliana
Villa Lolliana fu fatta costruire nel 1551 da Alberto Lollio, figura di spicco nel panorama filosofico e matematico dell’epoca.
Leggi di più
Casa Colombani
Casa Colombani è un dimora storica del ‘400, situata nel cuore medioevale di Ferrara tra la Basilica di Santa Maria in Vado e Palazzo Schifanoia.
Leggi di più
