Al Patto possono aderire, facendone formale richiesta, gli istituti, gli enti, le associazioni, i gruppi informali e i privati cittadini che dimostrino di condividere i principi del Manifesto dei Patti per la Lettura e del Patto della Lettura Città di Ferrara e che intendano svolgere attività di promozione della lettura coerenti con le finalità in questo atto riportate.
La sottoscrizione del Patto comporta la collaborazione a un’azione collettiva, avente la finalità di promuovere la lettura e allargare la base dei lettori nel territorio della provincia di Ferrara, ricercando un’integrazione condivisa tra le azioni che ci si impegnerà a calendarizzare in forma congiunta, evitando sovrapposizioni, secondo una logica collaborativa e costruttiva.
La richiesta di adesione al 'Patto per la Lettura Città di Ferrara' va fatta tramite l'invio del modulo dedicato, compilato in ogni sua parte, da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica:
archibiblio.ferrara@cert.comune.fe.it. Le richieste saranno vagliate dal Servizio Biblioteche e Archivi, che valuterà la coerenza dell'adesione con i principi e gli obiettivi del Patto.