Cos'è
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con FIDAPA BPW Italy di Ferrara organizza una mostra fotografica dal titolo "NOI. Guardatevi dal far piangere una donna: Dio conta le sue lacrime", nella sala dell'ex Refettorio del Chiostro di San Paolo a Ferrara (ingresso da via Capo delle Volte 4 e per diversamente abili da via Boccaleone 19).
La mostra è stata inaugurata sabato 20 novembre 2021 alle 11 alla presenza dell'assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, della presidente Luisella Guarnieri e vice presidente Paola De Santis di FIDAPA BPW Italy di Ferrara, della presidente della Commissione Pari Opportunità Paola Peruffo e dei fotografi Federica Veronesi e Stefano Pesaro.
L'allestimento si compone di dieci ritratti a colori, di donne di diversa provenienza e nazionalità, riprodotti su lastre di alluminio di un metro per un metro, realizzati dai fotografi Federica Veronesi e Stefano Pesaro di Ferrara.
Le figure femminili in primo piano - busto americano - hanno tutte le lacrime agli occhi, perché sono còlte nell'attimo intimo di riflessione sulle violenze subite, ma le loro lacrime non vogliono trasmettere un segno di sconfitta e di rassegnazione bensì un messaggio di forza interiore ed indomita resistenza.