Il fondo raccoglie la documentazione prodotta e raccolta dalla nobile famiglia di origine bolognese Muzzarelli Brusantini nel corso della sua storia. Come per molti altri archivi familiari, nel fondo sono confluite le carte di altre famiglie nobili che nel corso dei secoli, attraverso matrimoni e lasciti testamentari, intrecciarono la propria storia, nonchè il proprio patrimonio, con la famiglia Muzzarelli Brusantini: in particolare, le famiglie Boiardi Susena Pacchieni, Pasqualetti, Mori, Marocelli, Rebelotti, Gregori, Fiaschi, e Bonlei. Sono inoltre documentate altre casate ferraresi di nobiltà estense (Feruffini, Giglioli, Gualenghi, Mainardi, Pio, Roverella, Saracco, Sacrati, Trotti, ecc.) e di più recente nobiltà pontificia (Massari) che nel tempo hanno incrociato i loro interessi con quelli dei Muzzarelli Brusantini.
Strumenti di corredo• Archivio Muzzarelli Brusantini, a cura di Giuseppe Onofrio Chinarelli (elenco di consistenza, inizio XX sec., manoscritto).
• Archivio Muzzarelli (elenco di consistenza).
• Fondo Muzzarelli. Censimento delle pergamene (1234-1823, pergg. 881), a cura di Giuliano Milani, 1999.
• Archivio Famiglia Muzzarelli Brusantini (1234-fine sec. XIX). Inventario, a cura di Anna Casotto e Angela Ghinato (Coop. Le pagine), IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014.
L'inventario è consultabile sul
Portale Archivi Emilia-Romagna.