Elettori temporaneamente all'estero

Documentazione per inoltro opzione voto per corrispondenza.

A chi è rivolto

Cittadini temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.

Descrizione

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all'estero possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, come previsto dall'art.4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, entro il 18 febbraio 2026.

 

Per "temporaneo all'estero" la legge fa riferimento ad un periodo minimo di almeno 3 mesi alla data del Referendum, cioè al 22 marzo 2026. La legge non richiede il periodo previsto di 3 mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi.

Come fare

La richiesta di poter votare per corrispondenza da parte degli iscritti alle liste elettorali del Comune di Ferrara, deve pervenire per posta elettronica (anche non certificata) ai seguenti indirizzi:

- PEC  ssdd@cert.comune.fe.it

- posta elettronica non certificata ufficioelettorale@comune.fe.it

o potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato presso l'ufficio Elettorale di via F.Beretta 1/3 Ferrara 44121 (FE).

 

Può essere utilizzato il modello al link sottostante, in formato PDF editabile, a cui deve essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 

Modello opzione elettori temporaneamente all'estero

 

Eventuali richieste pervenute con un diverso modello sono comunque da considersi valide, purchè siano conformi a quanto prescritto dal comma 2 del suddetto art.4-bis.

 

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Entro il 18 febbraio p.v.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

26/01/2026 12:46