Cos'è
Essere una donna che viaggia da sola continua a suscitare pensieri ed emozioni contrastanti. In questo incontro, in cerchio fra donne, esploriamo i nostri “vorrei ma non…”, per ascoltare desideri, sentimenti e bisogni e allenare la libertà di scegliere il nostro passo.
Attraverso il tema della flanerie e dei viaggi di prossimità, con letture ed esempi letterari, scopriremo come i piccoli passi quotidiani possano allenare quella libertà interiore che rende possibile affrontare anche mondi complessi e lontani, come l’India, raccontata la settimana successiva da una viaggiatrice solitaria. I due incontri dialogano così: da una parte i passi lenti e quotidiani, dall’altra le sfide di un Paese in cambiamento; due scale diverse dello stesso movimento: scegliere il proprio passo.
Eleonora Boarini, appassionata viaggiatrice e Counselor a mediazione corporea bioenergetica ed Elisa Galeati, bibliotecaria, guideranno l’incontro proponendo il viaggio non solo come spostamento verso luoghi lontani, ma come atteggiamento quotidiano: un modo di abitare il mondo che inizia molto prima di partire, nello sguardo, nel passo, nel concedersi tempo e spazio.