A chi è rivolto

Genitori.

Descrizione

l riconoscimento di paternità o maternità è un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere come proprio il bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo status di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso Stato Giuridico.

 

Figli nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori sposati fra di loro. In questo caso la denuncia di nascita può essere fatta anche alla presenza di un solo genitore.

 

Figli nati fuori dal matrimonio sono invece i bambini nati da genitori non sposati fra loro e il relativo atto di riconoscimento può essere effettuato o da un solo genitore o congiuntamente da entrambi al momento della denuncia di nascita.

 

Se al momento della denuncia di nascita il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore, l'altro può sempre provvedere in un momento successivo al suo riconoscimento, previo consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo (se si tratta di minore di 14 anni) e previo assenso del figlio medesimo se ha compiuto i 14 anni.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

08/08/2024 17:40