Cocomaro di Focomorto, Cocomaro di Cona, Cona, Codrea, Quartesana
Valorizzazione paesaggistica del fiume Po di Volano.
Il cluster 11 è costituito dalle frazioni rivierasche di Cocomaro di Focomorto, Cocomaro di Cona, Cona, Codrea e da Quartesana. La loro prossimità e interconnessione al fiume Po di Volano ammette un progetto di strategia basato sulla valorizzazione ambientale e paesaggistica del fiume, a partire dalle linee guida del percorso partecipativo Verso un contratto di fiume per Ferrara e dalle istanze raccolte con il progetto Con le Frazioni. Fondamentale sarà la creazione di nuovi spazi pubblici lungofiume e la riqualificazione dei waterfront privati attraverso il riassetto e la desigillazione degli spazi aperti pertinenziali.
Strategie locali
Le strategie locali costituiscono le modalità strategico-operative per riqualificare paesaggisticamente il Po di Volano creando nuovi spazi lungofiume di aggregazione connessi ai centri delle frazioni mediante nuovi percorsi ciclabili.
Valorizzazione ambientale e paesaggistica del fiume Po di Volano
Creazione di nuovi spazi di aggregazione lungofiume connessi ai centri delle frazioni mediante nuovi percorsi ciclabili
Riqualificazione dei waterfront privati attraverso operazioni di riassetto e desigillazione degli spazi aperti pertinenziali
Recupero e valorizzazione turistica delle ville storiche di Quartesana
Riqualificazione dell’ex scuola di Borgo Punta come HUB Cultura per la promozione turistica delle ville storiche di Quartesana
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.