Donare un libro
Procedura
- Sono considerate donazioni le acquisizioni di fondi documentari di notevoli dimensioni e/o di particolare pregio, approvate dal Consiglio di Amministrazione previo parere obbligatorio del Consiglio di gestione del SBA.
- Il Consiglio di gestione, nell’esprimere il parere, terrà conto della sostenibilità complessiva dell’accettazione, valutandone altresì la coerenza con le collezioni già presenti; la rilevanza 15 bibliografica, culturale o antiquaria sulla quale può riservarsi di assumere l’ulteriore parere di esperti del settore; le condizioni di conservazione; la disponibilità di spazi adeguati per la collocazione del materiale; gli oneri necessari per la catalogazione, la conservazione e la fruibilità del patrimonio donato, verificando se a tali oneri possono contribuire soggetti terzi pubblici o privati.
- La persona che effettua la donazione è tenuta a: a) fornire, in fase di proposta, una descrizione tipologica e una stima complessiva della consistenza del fondo; b) garantire l’accesso al fondo per una idonea valutazione; c) sottoscrivere la documentazione prevista dall’Università di Ferrara per gli atti di liberalità.
- Il SBA si riserva la possibilità di scartare documenti in cattivo stato; duplicati di documenti già posseduti; fascicoli o annate isolate di periodici; estratti; letteratura grigia ecc. senza alcun vincolo nei confronti del donatore.
Aggiornamento
04/07/2025 15:16