Inaugurazione dell'ex bocciofila a San Bartolomeo in Bosco

L'inaugurazione del nuovo centro sportivo si terrà giovedì 8 maggio 2025

Data:

06/05/2025

Giovedì 8 maggio, alle 10 all’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco (in via Guerrino Moggi 6) verrà inaugurato il centro sportivo, a seguito di un importante intervento di riqualificazione per restituire alla comunità della frazione ferrarese il suo storico punto di riferimento.


Interverranno il sindaco Alan Fabbri, i progettisti che hanno eseguito gli interventi di riqualificazione, e seguirà la benedizione dei luoghi da parte del parroco Don Andrea Malaguti. A seguire, taglio del nastro e sopralluogo.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.


“L’attenzione verso le frazioni rimane altissima e, insieme all’Urp Mobile, riparte anche il percorso che ogni anno portiamo avanti come Amministrazione comunale, tra visite alle aziende del territorio e sopralluoghi per monitorare progetti e lavori già in corso o appena conclusi. È il caso dell’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco, che grazie a importanti fondi intercettati dal PNRR e a un investimento comunale ora rinasce per essere restituita alla comunità, rinnovata e riqualificata”, sottolinea il sindaco Alan Fabbri.


Il centro sportivo “La Bocciofila” era stato chiuso prima del 2020 per cessata attività della gestione: all'interno vi era un bar e una sala “polifunzionale” utilizzata in occasioni speciali, quali corsi di ballo e feste private. Nel corso degli anni l'edificio vuoto, in disuso ed ormai in stato di avanzato degrado era stato oggetto di varie incursioni non autorizzate.


Con un importante intervento, del costo complessivo di 955 mila euro finanziati dal Comune di Ferrara e dal PNRR, l’edificio è stato interamente riqualificato. Il blocco edilizio fronte strada è stato ammodernato energeticamente, è stato oggetto di una completa rifunzionalizzazione ed è già stato predisposto lo spazio per un’area bar. 


La porzione confinante con l’ingresso del campo sportivo, invece, dove prima c’era la sala da ballo, è stata demolita e ricostruita completamente per ottenere un nuovo fabbricato con una copertura in legno lamellare dalle linee ondeggianti che, sporgendo verso l’area di gioco esterna, crea un piacevole spazio porticato. Inoltre, l’efficienza energetica è garantita dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del nuovo edificio.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/05/2025

Aggiornamento

07/05/2025 09:33