La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di cittadine, cittadini, lavoratrici, lavoratori e nuclei familiari per l’accesso ad alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) in affitto a canone calmierato. L’iniziativa è finalizzata a costituire elenchi di soggetti interessati ad affittare alloggi pubblici che saranno resi disponibili a seguito di interventi di ristrutturazione da parte dei Comuni e delle Aziende Casa del territorio.
Link al bando
Il bando completo, con tutte le informazioni e il modulo per la presentazione della manifestazione di interesse, è disponibile all’indirizzo: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative/bandi/2026/raccolta-di-manifestazione-di-interesse-rivolto-ai-cittadini-per-alloggi-ers-in-affitto-a-canone-calmierato
Periodo di presentazione delle domande
Le candidature devono essere presentate online dalle ore 12:00 del 26 febbraio 2026 alle ore 12:00 del 6 maggio 2026 tramite la piattaforma regionale.
Requisiti e modalità di partecipazione
Possono partecipare cittadine, cittadini, lavoratrici, lavoratori e nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui residenza o attività lavorativa in Emilia-Romagna e limiti di reddito e ISEE specificati nell’avviso pubblicato. La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modulo online accessibile con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Si ricorda che una volta inviata la manifestazione di interesse non è possibile modificarla o sostituirla, e che non è ammessa la presentazione di più domande da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, pena l’esclusione di tutte le candidature pervenute.
Dopo la raccolta delle candidature
Le manifestazioni di interesse raccolte saranno trasmesse ai Comuni e alle Aziende Casa che gestiscono gli alloggi per la definizione delle graduatorie e l’assegnazione degli alloggi a canone calmierato secondo i regolamenti comunali.
Informazioni utili
Per ulteriori chiarimenti è disponibile la casella di posta elettronica dedicata: avvisocittadiniERS@regione.emilia-romagna.it
