Cos'è
Programma
In apertura il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto farà una visita guidata tematica dedicata alla Regina Ester e alla sua identità nascosta.
A seguire, verrà presentato al bookshop il libro "La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi" di Maria Giuseppina Muzzarelli (Laterza, 2024).
Dialoga con l'autrice, la responsabile della Biblioteca del MEIS Selenia Ileana Fabbri (Cidas). L'evento si concluderà con un aperitivo.
Il libro racconta i viaggi, le avventure e il coraggio della celebre donna ebrea che nel Rinascimento divenne una imprenditrice di successo e filantropa.
Nata a Lisbona nel 1510 da una famiglia ebraica convertitasi forzatamente al cristianesimo, Gracia mantenne segretamente viva la sua identità ebraica come molti conversos del tempo e si trasferì in Italia, a Venezia e a Ferrara:
"Questa è la storia - si legge nella presentazione del volume - di una donna capace di costruire un impero finanziario e di diventare una delle più ricche d’Europa. Una donna spregiudicata e generosa, dalla vita avventurosa che la portò, tra fughe e inganni, da Lisbona ad Anversa, da Venezia a Ferrara, fino a Istanbul. Questa è la storia di Gracia Nasi, alias Beatriz de Luna, alias la señora".