Archivi di enti

Fondi archivistici prodotti da enti e associazioni conservati presso l’Archivio Storico Comunale di Ferrara


Camera del lavoro territoriale di Ferrara

1945-1998
207 buste

L'Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara raccoglie la documentazione prodotta dall'organizzazione sindacale nella gestione, assistenza e tutela dei diritti dei lavoratori del territorio provinciale.
La documentazione si riferisce principalmente all'attività svolta dal sindacato tra gli anni '70 e '90; manca la documentazione dei primi due decenni di vita dell’organizzazione, dall’insediamento dopo la II guerra mondiale nell’ex Casa del Fascio di viale Cavour al trasferimento nel 1965 presso l’attuale sede di piazza Verdi.
L’archivio è costituito dal fondo della Camera del lavoro territoriale di Ferrara, già Camera confederale del lavoro, articolato nelle seguenti serie: Congressi, Convegni, conferenze, assemblee e seminari, Atti di Segreteria, Atti dei componenti della Segreteria, Documentazione tematica, Amministrazione e bilanci, Organizzazione e tesseramento, Studi e ricerche, Analisi economico-patrimoniale aziende nel ferrarese, Corsi, Attività legale, Contratti collettivi nazionali, Contrattazione aziendale e Tabelle salariali e dati occupazionali.
L’archivio contiene inoltre documentazione articolata in subfondi afferente ad alcune delle Federazioni di categoria operanti nel territorio: Federbraccianti, Federazione Italiana Lavoratori Zucchero Industrie Alimentari e Tabacco, Federazione Lavoratori dell'Agro-Industria, Federazione Italiana Lavoratori Chimici e affini, Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento, Sindacato Nazionale Scuola, Federazione Impiegati Operai Metallurgici, Federazione Nazionale Lavoratori Energia, Sindacato Pensionati Italiani e Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai.
Si conserva, infine, un ricco Archivio fotografico contenente materiale relativo a congressi, convegni, manifestazioni e scioperi.

L’archivio era stato affidato nel 1991 all'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, dove fu oggetto di un primo sommario riordino a cura di Alessandra Di Giovanni, che terminò l’intervento nel 2001 con la redazione di un elenco di consistenza.
Nel 2008, in seguito alla convenzione stipulata nel 2007, il fondo è stato depositato presso l'Archivio storico comunale di Ferrara, insieme alla raccolta libraria.

Strumenti di ricerca
• Archivio della Camera del Lavoro di Ferrara. Elenco di consistenza, a cura di Alessandra di Giovanni (Coop. Centro studi e ricerche, Modena), 2001.
• Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara. Inventario, a cura di Anna Casotto, Davide Chieregatti e Luca Zen (Coop. Le pagine), IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2016
L'inventario è consultabile sul Portale Archivi Emilia-Romagna.


Società del Quartetto di Ferrara

1898-1933
1 busta 

La Società del Quartetto si costituì a Ferrara il 10 aprile 1898, sotto la presidenza di Pietro Niccolini, con l'intento di organizzare concerti e spettacoli per i soci. Sciolta a causa di una grave crisi finanziaria nel 1901, la Società si ricostituì nel 1906, incrementando nei decenni successivi la sua attività di promozione e organizzazione di eventi concertistici.
Il fondo, pervenuto alla Biblioteca Ariostea e quindi trasferito in Archivio Storico Comunale nel 2008, raccoglie copia dello statuto approvato l'11 marzo 1906 e i programmi di sala degli spettacoli organizzati tra 1898 e 1933.


Filarmonica "G. Verdi" di Cona

15 buste
 
Il fondo è stato donato all’Archivio Storico Comunale nel novembre 2017.


Aggiornamento

27/12/2025 09:54