Prosegue alla biblioteca Bassani la rassegna di illustrazione Picta, con la mostra Oltre la Fiaba, un percorso che invita a guardare dentro e oltre le storie tradizionali.
Il progetto vuole esplorare non solo ciò che si “legge” in una fiaba, ma anche le emozioni che i personaggi vivono, le sfumature più intime e le prospettive che si aprono oltre il classico finale “vissero felici e contenti”.
“Oltre la Fiaba” si propone come un viaggio tra racconto e introspezione, dove la narrazione diventa occasione per scoprire altri sguardi, altri sentimenti, altre verità possibili.
Gemma Ferrazzi
Diplomata nel 2019 presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova in Illustrazione, l’artista continua tutt’oggi a perfezionare il proprio linguaggio visivo attraverso lo studio con diversi illustratori.
Ha approfondito il tratteggio a china con Antonio Bonanno, la tecnica dell’acquerello con Gemma Capdevila e Marina Marcolin, e dal 2018 segue con Manuela Santini il percorso Giardini Illustrati, dedicato alla creazione di silent book. Con la stessa autrice ha partecipato anche a un workshop sull’arte del kamishibai, piccolo teatro d’immagini itinerante per il racconto di storie.
Ha inoltre studiato anatomia e character design con Fabio Porfidia presso la Super Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, seguendo con lui anche corsi di prospettiva, colorazione digitale, alberi e creature mitologiche.