Il Ministero dell’Istruzione a Ferrara per raccontare i progetti PNRR nelle scuole

Tre video illustreranno gli interventi di edilizia scolastica realizzati a Ferrara con fondi PNRR, tra nuove mense e la scuola Manzoni innovativa.

Data:

13/01/2026

Il Ministero dell’Istruzione a Ferrara per raccontare, mediante dei video dedicati, l’attuazione delle misure PNRR per l’Istruzione che l’Amministrazione si è aggiudicata per alcuni progetti di edilizia scolastica nel territorio. 

 

La realizzazione di questi approfondimenti ha coinvolto, oltre all’Amministrazione, tecnici, dirigenti scolastici, genitori, insegnanti, alunni: la volontà è quella di spiegare, attraverso un racconto a più voci, i progetti che si stanno realizzando grazie al PNRR in tutta Italia.

 

Per Ferrara sarà l’occasione per sottolineare il ruolo centrale del mondo scolastico anche nelle frazioni, per il Comune un presidio fondamentale per garantire servizi educativi di prossimità e favorire la coesione sociale delle comunità locali.

 

All’interno del format "Noi siamo le scuole” del Ministero dell'Istruzione e del Merito, nato per raccontare e valorizzare le storie di didattica, innovazione e comunità del sistema scolastico italiano utilizzando i social media, verranno quindi raccontati alcuni dei progetti che interessano il nostro territorio e che cubano complessivamente, solo per l’edilizia scolastica, circa 25 milioni di euro. 

 

Si tratta, nello specifico, di due progetti già conclusi - le nuove mense scolastiche della scuola primaria “Bruno Farber” di San Martino e della scuola primaria Fondoreno - e una in fase di realizzazione: l’innovativo progetto nuova scuola primaria Manzoni in via Zanardi.

 

Gli interventi strutturali e di riqualificazione sono stati illustrati dall’assessore con delega al PNRR Francesca Savini e dall’assessore alla pubblica istruzione Chiara Scaramagli.

 

"Sono particolarmente soddisfatta che il nostro Comune possa presentare al Ministero alcuni interventi strategici, che dimostrano con chiarezza come le risorse del PNRR si stiano traducendo in opere concrete, utili e destinate a lasciare un valore duraturo alla comunità. Parliamo di investimenti che migliorano la qualità e la sicurezza degli spazi scolastici, rafforzano i servizi a sostegno delle famiglie e contribuiscono a rendere Ferrara una città sempre più attenta ai bisogni educativi, all’inclusione e al benessere quotidiano, sia in centro che nelle aree periferiche e nelle frazioni. Questi risultati sono il frutto di un lavoro di squadra serio e continuo: dell’Amministrazione comunale, degli uffici, dei tecnici e di tutti i soggetti coinvolti, che ringrazio per l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrati”, ha dichiarato l’assessore Savini.

 

“Con questi interventi finanziati dal PNRR si è resa possibile un’importante implementazione nelle scuole di San Martino e Fondoreno, con la realizzazione di due spazi per la refezione scolastica che prima non erano presenti. Si tratta di ambienti polifunzionali, pensati non soltanto per il momento del pasto, ma anche per ospitare attività didattiche, educative ed extrascolastiche, diventando veri e propri luoghi di comunità. Investire in strutture di questo tipo nelle frazioni ha ancora più valore perché significa rafforzare la qualità della vita delle famiglie favorendo socialità e aggregazione laddove ce n’è più bisogno, dando ai bambini e ai ragazzi opportunità educative anche lontani dal centro città, contrastando l’isolamento e valorizzando tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda il lavoro nella scuola Manzoni, abbiamo voluto concentrarci sul concetto di didattica innovativa, in cui l’elemento ‘verde’ avrà valore pedagogico” ha sottolineato l’assessore Scaramagli.

 

I tre video saranno pubblicati prossimamente sul sito pnrr.istruzione.it e sui canali social @noisiamolescuole.

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/01/2026

Aggiornamento

13/01/2026 16:15