Punti di facilitazione digitale: le iniziative di dicembre

Banchetti informativi per far conoscere alla cittadinanza i servizi di supporto digitale.

Data:

04/12/2025

Il Comune di Ferrara prosegue il percorso di promozione dei Punti di facilitazione digitale, spazi dedicati a chi desidera ricevere supporto gratuito nell’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie.

 

Nel mese di dicembre sono in programma appuntamenti informativi in alcuni luoghi della città. Le iniziative sono pensate per far conoscere alla cittadinanza i servizi offerti dai Punti di facilitazione digitale e per offrire un primo momento di orientamento anche a chi non ha mai utilizzato questi sportelli. Gli operatori, facilmente riconoscibili, saranno presenti per rispondere alle domande, fornire materiali utili e consegnare un coupon che permetterà di ritirare un omaggio recandosi in uno dei Punti dopo avere usufruito dei servizi disponibili.

 

Gli eventi si terranno nelle seguenti date:

  • sabato 6 dicembre, Piazza Trento Trieste, ore 13:00–15:00 (Mercato del Regalo di Natale)
  • domenica 7 dicembre, Piazza Trento Trieste, ore 10:00–12:00 (Mercato del Regalo di Natale)
  • lunedì 8 dicembre, Piazza Trento Trieste, ore 14:30–16:30 (Accensione dell’albero)
  • sabato 13 dicembre, Parco Coletta, ore 13:30–15:30 (Winter Park – Villaggio di Natale)
  • domenica 14 dicembre, Cortile del Castello Estense, ore 16:00–18:00 (Gospel) e Imbarcadero 1 (Tombola di Natale)

 

I Punti di facilitazione digitale offrono assistenza per attività come l’attivazione e l’uso dello SPID, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, l’utilizzo dell’App IO, i pagamenti tramite PagoPA, la stampa dei certificati dall’ANPR e molte altre operazioni utili.

 

Nel territorio comunale sono attivi sette Punti di facilitazione digitale; sedi e orari sono consultabili sul sito dedicato: digitalefacile.comune.ferrara.it 

 

Per valorizzare le iniziative di dicembre e far conoscere le attività dei Punti di facilitazione, è in corso una campagna sponsorizzata su Meta e con spot radiofonici, rivolta alla cittadinanza per promuovere la partecipazione agli eventi e l’utilizzo dei servizi digitali.

 

Le attività rientrano nella misura “Digitale Facile in Emilia-Romagna” (PNRR – Misura 1.7.2), finanziata a livello nazionale per favorire la diffusione delle competenze digitali e sostenuta a livello regionale per accompagnare i cittadini nei servizi della vita quotidiana.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/12/2025

Aggiornamento

04/12/2025 14:44