Entra nel vivo il progetto dello spostamento sperimentale del mercato settimanale del lunedì da piazza Travaglio all’area dell’Acquedotto monumentale (piazza XXIV Maggio, corso Vittorio Veneto e aree limitrofe).
La decisione - deliberata in Giunta comunale, su proposta dell’assessore con delega a Fiere e Mercati Angela Travagli - nasce dall’esigenza di garantire continuità e funzionalità al mercato durante i cantieri per gli interventi di rigenerazione urbana ATUSS che interesseranno nei prossimi tempi piazza Travaglio, via Bologna (area ex-Amga) e via dei Baluardi.
La durata della sperimentazione del mercato del lunedì in zona Acquedotto sarà di un anno, dal 9 febbraio 2026 al 9 febbraio 2027. Per tutta la fase sperimentale, sarà applicata da parte del Comune una tariffa ridotta prevista per i mercati sperimentali dal Regolamento del canone unico patrimoniale: il canone di occupazione di suolo pubblico nel primo anno sperimentale sarà abbattuto del 50%.
“L’abbattimento del canone è un’importante novità - evidenzia Travagli - che va incontro agli ambulanti in questa fase sperimentale del progetto di spostamento del mercato del lunedì”. Gli ambulanti verranno convocati in Comune il 19 gennaio per l’assegnazione dei posteggi secondo la graduatoria vigente.
Inoltre, venerdì 16 gennaio alle ore 18 al Wunderkammer (via Darsena, 57) si terrà l’incontro di confronto pubblico sulla nuova collocazione temporanea del mercato del lunedì in zona Acquedotto. All'incontro sarà presente l'assessore Angela Travagli, che illustrerà con i tecnici nel dettaglio il progetto, nato dall'esigenza di spostare il mercato per garantire l'imminente avvio dei lavori di riqualificazione urbana nell'ambito dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS). La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.