Un nuovo e importante evento musicale animerà Ferrara il prossimo mese, il 20, 21 e 22 marzo, con la partecipazione dei principali big della musica italiana. L’iniziativa coinvolgerà il gruppo RadioMediaset e porterà in città musica dal vivo, spettacolo e momenti di intrattenimento, trasformando il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Piazza Trento e Trieste (il “Listone”) sarà il cuore della manifestazione.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti questa mattina il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, l’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini e l’amministratore delegato di RadioMediaset, Paolo Salvaderi, che hanno illustrato l’iniziativa, pensata per valorizzare la città e attrarre pubblico da tutta Italia.
L’evento celebra i 50 anni di Radio 105 e vedrà la partecipazione di numerosi artisti di spicco della scena musicale italiana, insieme ad altri protagonisti dei palinsesti dell’emittente.
I nomi degli artisti saranno rivelati nelle settimane successive al Festival di Sanremo 2026, ma si prevede un cast ampio e vario, capace di coinvolgere diverse fasce di pubblico. È previsto uno spettacolo di circa 2–2,5 ore per ciascuna data, con 15-20 artisti ogni sera. La manifestazione sarà gratuita.
Un truck di Radio 105 sarà presente in piazza già dal lunedì precedente con un programma in diretta, “Music & Cars”, condotto dagli speaker Fabiola e Dario, in onda dalle 16:00 alle 18:00. L’iniziativa coinvolgerà la città, accompagnando il pubblico verso la tre giorni musicale di venerdì, sabato e domenica, pensata per coinvolgere tutti: famiglie, giovani e appassionati, con un cast ampio ed eterogeneo.
«Quest’anno è l’anno dei grandi eventi per Ferrara, e questo appuntamento musicale è sicuramente tra i principali. Ringrazio Paolo Salvaderi e tutto il suo staff per l’importante collaborazione, che ci ha permesso di ospitare in città un’iniziativa di tale portata. Siamo entusiasti di questa opportunità che porterà un indotto importante alla città, sia a livello turistico sia in termini di visibilità, contribuendo a rendere Ferrara sempre più viva e vitale», ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.
«Sono felice di presentare in anteprima questo evento, fortemente voluto a Ferrara, che durerà tre giorni e coinvolgerà tutta la città, in occasione del 50° compleanno di Radio 105. Vedrà la partecipazione di artisti italiani di primo piano, i big della musica presenti ai primi posti delle classifiche, insieme ad altri artisti presenti nei palinsesti della nostra emittente. L’evento sarà gratuito e avrà un impatto importante sulla città, con un nostro truck presente in piazza già dal lunedì precedente per un programma in diretta. Sarà un grande appuntamento musicale, articolato in tre date, che per la prima volta anticipa gli eventi estivi dedicati alla grande musica», ha aggiunto Paolo Salvaderi, amministratore delegato di RadioMediaset.
«Data la portata dell’evento, incontreremo a breve le attività commerciali e gli operatori economici delle piazze coinvolte, per fornire tutte le informazioni organizzative utili. Sarà una grande opportunità di sviluppo e promozione per il territorio, non solo per il comparto turistico e ricettivo, ma anche per quello commerciale», ha concluso l’assessore Matteo Fornasini.
Ulteriori dettagli su programma, artisti e calendario ufficiale delle esibizioni saranno comunicati nelle prossime settimane.