Cos'è
Il libro racconta la storia di Alessandro, che a soli nove anni si trova improvvisamente faccia a faccia con la violenza della criminalità organizzata: due colpi di pistola all’uscita da scuola segnano l’inizio di una faida tra ’ndrine che sconvolge un piccolo comune calabrese, crocevia di traffici illeciti. Costretto con la famiglia a lasciare la sua terra per una Milano frenetica e alienante, Alessandro intraprende un percorso di crescita tormentato, fatto di scelte sbagliate, legami spezzati, illusioni effimere e rapporti irrisolti.
Un romanzo di formazione cupo e intenso, che attraversa temi come lo sradicamento, la ricerca di identità, il peso delle origini e il desiderio di riscatto. L’ultimo atto di ribellione del protagonista lo riporterà nel luogo in cui si è sentito davvero a casa, inseguendo una rivincita sognata per tutta la vita.
Durante l’incontro l’autore dialogherà con Nico Zucchini, raccontando la genesi del romanzo e leggendo alcuni brani tratti dal libro.
L’autore Francesco Talarico è nato a Cariati (CS) e vive a Bologna. Laureato in Giurisprudenza con una tesi sull’informazione antimafia in Italia, ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo La fine dei vent’anni, che ha ricevuto la menzione d’onore alla XVII edizione del concorso internazionale “Cosenza città Federiciana”.
Nel 2024 è stato coautore del volume Non essere chi sei. Il giovane incompiuto è il suo nuovo romanzo.