Cos'è
Per il ciclo “I Colori della Conoscenza”, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
La conferenza di Filippo Domenicali approfondirà la riflessione estetica di Gilles Deleuze (1925-1995), concentrandosi in particolare sulle lezioni dedicate alla pittura recentemente pubblicate (Sulla pittura, Einaudi 2023), con l'obiettivo di evidenziarne la portata autenticamente filosofica. Fin dall'esordio del corso Deleuze si chiede che cosa la filosofia possa aspettarsi dalla pittura, e se la pittura possa fornire alla filosofia dei concetti. Le nozioni di diagramma, instaurazione, catastrofe e forze, gli consentiranno quindi di abbozzare le grandi linee di una "cosmogenesi" della pittura. Il passaggio attraverso la riflessione sull’arte si rivela perciò indispensabile al fine di elaborare una compiuta definizione dell’atto di creazione, una delle domande che fanno da guida alla produzione deleuziana matura.
Filippo Domenicali è docente di Filosofia e Storia presso il liceo "A. Roiti" di Ferrara. Appassionato del pensiero francese contemporaneo, ha recentemente pubblicato una monografia dedicata alla figura di Gilles Deleuze (Carocci 2023, con Paolo Vignola).