Cos'è
L'iniziativa nasce dall'incontro tra lo spirito della solidarietà, la magia del Natale e l'entusiasmo dei giovani. Si tratta di una camminata non competitiva aperta a tutti, organizzata dalla classe III D del liceo Gisuè Carducci di Ferrara, indirizzo Scienze Umane tradizionale, in collaborazione con la Fondazione ADO, a cui andrà devoluto l'intero ricavato dell'iniziativa benefica.
La camminata si effettuerà domenica 17 dicembre 2023, con partenza alle 10 da piazza Ariostea, e proseguirà verso corso Porta Mare, viale degli Angeli, Porta degli Angeli, Quadrivio degli Angeli per poi concludersi in piazza Ariostea, dove si terrà un rinfresco. Un brindisi per festeggiare l'arrivo delle festività tra le bancarelle di Natale che verranno allestite per l'occasione. Non solo: sarà presente anche Babbo Natale per ricevere le letterine di tutti i piccoli partecipanti.
L'iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e della UISP, è interamente organizzata dagli studenti del Liceo Carducci nell'ambito del PCTO, percorsi trasversali per l'orientamento, con il supporto dei professori e dell'Ufficio Iniziative di ADO, con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle attività di assistenza della Fondazione ADO. Tutto il percorso sarà seguito dal Corpo della Polizia di Stato e dal personale del PAF-Pubblica Assistenza Ferrarese che offrirà il servizio di assistenza sanitaria con il supporto all'iniziativa della Lavanderia Ariosto.