Cos'è
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle 10 alle 19 il parco Massari farà da teatro alla 'Festa di primavera', con giochi, laboratori, mercatini e intrattenimenti per bambini e famiglie a favore della Fondazione Ado, a cui sarà devoluta parte del ricavato.
La manifestazione è promossa dalla stessa Fondazione Ado e da FEshion eventi, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto del Rione Santo Spirito,
Programma (a cura degli organizzatori)
Le attività per tutta la famiglia:
- Bancarelle di artigianato, piante e fiori, abbigliamento e accessori per bambini e tanto altro
- Area Ristoro
- Mercatino delle Mamme, organizzato in collaborazione con Bologna Bimbi
- Workshop per grandi e piccini
- Area Bimbi con laboratori creativi, caccia alle uova, olimpiadi di primavera e tanto altro ancora, a cura de "Il Bosco delle Meraviglie"
- Gonfiabili
- Area Giochi di una volta in legno (non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19)
- Area "Cantiere dei Piccoli" (non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19)
- Albero dei Piccoli Pittori con i laboratori a cura dall'atelierista Daniela Troni
- Foto set
- Laboratorio per i piccoli sfoglini, tenuto dalla Fondazione ADO
- Maxi percorso sensoriale primaverile (per i bimbi 10-36 mesi - non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30)
Attività per i bimbi:
Sabato 25 Marzo
- ore 10.30: "I cake pops ispirati al giardino di Magritte"
Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops e li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)
- ore 11.30: Caccia alle uova
- ore 14.30: Piccoli apicoltori: siete pronti a scoprire la vita da api? Leggeremo una storia, osserveremo, creeremo, scopriremo e toccheremo i fogli cerei e creeremo e decoreremo poi una candela! (età: 2-10 anni)
- ore 15.30: Caccia alle uova
- ore 16.30: Caccia alle uova
- ore 17.30: Favole al tramonto
Accoglieremo uno dei primi tramonti di primavera tra capanne e cuscini, leggeremo la storia della primavera e dei mostri dei colori insieme creeremo il piccolo mostriciattolo con i colori della primavera (età: 3-10 anni)
Sabato inoltre, dalle 10 alle 18 sarà presente "Roberta raccontastorie" per raccontare a tutti i bimbi fiabe pasquali e un suo originale racconto "Giuseppina la gallina" e dalle 15 alle 17.30 sarà presente il Rione Santo Spirito per proporre a tutti i bimbi le attività della contrada.
Domenica 26 Marzo
ore 10.30: "I FIORI, I COLORI E LA MAGIA DELLA CHIMICA!"
Durante una breve passeggiata nel parco raccoglieremo insieme foglie e i primi fiori! Osserveremo poi con un microscopio le particolarità e le magie che si creano con le reazioni chimiche! (età: 3-10 anni)
- ore 11.30: Caccia alle uova
- ore 14.30: "I cake pops ispirati al giardino di Magritte"
Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops E li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)
- ore 15.30: Caccia alle uova
- ore 16.30: Caccia alle uova
- ore 17.30: Caccia al tesoro al tramonto
Una caccia al tesoro alla scoperta della primavera e della natura! Insieme al nostro amico Scoiattolo ci imbatteremo in alcune prove da superare e indizi da scovare con i cestini tra gli alberi del parco! Insieme poi, costruiremo delle mangiatoie con il materiale da recupero per gli uccellini del parco che insieme appenderemo sugli alberi! (età: 3-10 anni)
Le attività ludico e laboratoriali sono a cura degli animatori de "Il Bosco delle Meraviglie".
Come partecipare
Le Caccia alle Uova sono da prenotare online al seguente link: https://feshioneventi.it/prodotto/egg-hunter-2023/
Tutte le altre attività sono da prenotare online al seguente link: https://feshioneventi.it/prodotto/festa-di-primavera-23/
Ogni attività costa 7 euro ed è riservata a massimo 20 bambini.
Il laboratorio dei "PICCOLI SFOGLINI" si svolgerà sabato alle 16.30 e domenica alle 11.30 e 16.30. Il costo è di 15 euro e comprende materiali, grembiule e mattarello. Per informazioni e prenotazioni contattare l'indirizzo e-mail ufficio.iniziative@adohtf.it.
L'ingresso al Parco Massari è libero e gratuito.