Come accedere al portale regionale per l'Accesso Unitario per attivare la pratica
A chi è rivolto
Attività ricettive di affittacamere, locanda, Room & Breakfast
Descrizione
L'apertura , subentro o modifica dell'attività di affittacamere/locanda/room & breakfast è subordinata alla presentazione allo SUAP di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Come fare
Accedere al portale regionale per l'Accesso Unitario https://au.lepida.it/ Cliccare nel box "Compila pratica" e scegliere "Comune di Ferrara" per avviare la compilazione Digitare le parole chiave nel campo di ricerca o selezionare "Ricerca classica": seguire il percorso SUAP - Modulistica attività produttive Agricoltura Commercio Demanio Turismo e altre attività produttive Strutture ricettive Affittacamere Scegliere il procedimento di interesse Flaggare: "Dichiaro di aver preso visione dell'informativa" Cliccare Salva e procedi e completare la compilazione
Se l'attività necessita di AUA (es. per scarico acque fuori fognatura, ecc.), la SCIA è condizionata all'ottenimento dell'autorizzazione ambientale che va pertanto presentata contestualmente (si veda la sezione AUA).
Per ottenere le indicazioni tecniche per l'utilizzo della piattaforma regionale, vedere SUAP - Sportello Unico Attività Produttive.
Cosa serve
In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.
Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:
Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento
Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13
Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico
Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.