Cos'è
"L'ingegno è donna" è la manifestazione dedicata alle donne e alla loro valenza culturale che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 a cura della Pro loco cittadina e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Venerdì 7 ottobre alle 18.30 si terrà l'inaugurazione della mostra "Con gli occhi di Kitty" sulla vita e l'opera poetica di Kitty Vinciguerra, presso il Palazzo della Racchetta di via Vaspergolo 6.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 al 14 ottobre 2022.
Alle 20:00 nel salone del Palazzo della Racchetta si consumerà una cena vegetariana ispirata a Kitty Vinciguerra e alla sua produzione letteraria dedicata alla "seduzione della cucina vegetariana" organizzata dal ristorante MOMAMA che si concluderà con una sfilata di modelli, fino agli anni '60, di lingerie storica.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre in corso Porta Reno si terrà il tradizionale mercatino artigianale di creatività femminile mentre nelle sale del Palazzo della Racchetta si svolgerà la novità di questa edizione: il "Salone del Benessere Donna" con operatori olistici a disposizione per trattamenti di vario tipo.
Altri momenti artistici e culturali nelle strade del centro:
Sabato 8 ottobre alle 11:30: " Ballo dell'800" con la Società di Danza - circolo ferrarese, e una visita guidata Volti di donne nella Ferrara del '900.
Domenica 9 ottobre alle 8:45: Camminata delle Rose Rosa guidata da un personal trainer, e alle 12 un appuntamento con il concerto lirico dal vivo di "bel canto".
Nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9: flash mob di modelle che presentano capi di moda della cultura giapponese e camerunese scendendo dallo Scalone del Palazzo del Comune sino al sagrato della vicina Cattedrale di Ferrara.
Per tutta la durata della manifestazione - da venerdì 7 a domenica 9 ottobre - sarà possibile ammirare esemplari unici e preziosi di kimono da cerimonia nelle vetrine di Palazzo Crema - Fondazione Estense in via Cairoli 13.