Progetto Ponte

Servizio attivo

Il progetto favorisce il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro e ai servizi per la disabilità adulta

A chi è rivolto

Ragazzi con certificazione di handicap (L.104/92), dalla terza superiore in poi. Il progetto coinvolge all’incirca 35 alunni

Descrizione

Nasce per facilitare il passaggio dalla fine della scuola superiore al mondo del lavoro o dei servizi per la Disabilità Adulta.

 

E’ un progetto in rete con gli altri servizi territoriali che coinvolge insegnanti e famiglie, coordinato da insegnanti appartenenti all'Unità Operativa Integrazione Scolastica e gestito da una RTI di Cooperative del Territorio, individuata tramite procedura a evidenza pubblica.

 

Il progetto prevede due moduli, uno maggiormente orientato verso il mondo del lavoro (socio/occupazionale) e uno orientato ai servizi accreditati per la disabilità (socio/abilitativo).

 

Come fare

Si accede al progetto su segnalazione della scuola o dei Servizi UONPIA e ASP previa valutazione da parte del personale dell’Unità Operativa Inclusione Scolastica del Comune di Ferrara e degli enti gestori.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

I percorsi hanno durata variabile, partono dal terzo anno della scuola secondaria di II grado e possono estendersi fino a due anni dopo l’uscita dalla scuola.

Accedi al servizio

Canale fisico

L'ufficio per l'inclusione scolastica è sito in via del Salice - 44123

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che si occupa dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in situazione di disagio e stranieri

Indirizzo: via del Salice - 44123
Telefono: 0532753945
Uffici

L'ufficio progetta, organizza e gestisce diverse azioni legate all'integrazione scolastica di bambini/ragazzi con disabilità, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore

Indirizzo: via del Salice, Ferrara - 44123
Telefono: 0532753945

Aggiornamento

25/10/2024 13:05