Descrizione
Il presente avviso è finalizzato alla selezione di soggetti idonei che possano gestire progetti tesi al coinvolgimento attivo dei giovani e gruppi informali, nello sviluppo di risposte concrete che favoriscano almeno uno dei seguenti ambiti:
● promozione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione di tutti i giovani, offrendo opportunità di apprendimento, di educazione civica, di conoscenza dei propri diritti e di espressione idee su temi di loro interesse;
● Supporto alla creatività per consentire ai giovani di essere protagonisti e di esprimersi, favorendo lo sviluppo di un pensiero critico.
● sostegno allo sviluppo personale e professionale dei giovani (educazione all’iniziativa) , aiutandoli a scoprire e valorizzare il loro potenziale, a sviluppare una visione positiva del futuro e a realizzare i loro progetti di vita.
● sostegno relazione di reciprocità, grazie alla quale si genera uno scambio di idee, consigli, informazioni e contatti.
A tale fine si richiede di formulare una Proposta Progettuale (All.B) , articolata in attività che offrano delle occasioni per migliorare il benessere delle nuove generazioni, favorendone l’incontro e il confronto.
Le attività potranno configurarsi, a titolo esemplificativo, come: laboratori, iniziative, momenti di aggregazione, di socializzazione e di sviluppo di comunità, rassegne, eventi, festival, attività culturali, formative, ludiche e di animazione, ecc.
Destinatari: giovani 14 – 30 anni di età