Distese tavoli

Servizio attivo

Occupazione suolo pubblico stagionale e/o annuale con distese tavoli

A chi è rivolto

Imprese titolari di pubblici esercizi, artigiani, commercio alimentare, ecc...

Descrizione

  • Concessione di occupazione suolo pubblico con distese tavoli rilasciata ai titolari di pubblici esercizi.
  • Concessione di occupazione suolo pubblico con distese tavoli per artigiani, commercio alimentare con gastronomia

 

DISTESE TAVOLI E DEHORS GRATUITI FINO AL 30/06/2023

L’Amministrazione Comunale ha prorogato al 30/06/2023 l’esenzione del canone relativamente alle distese di tavoli e sedie (dehors) - Atto di Consiglio comunale  n. 1273 del 14/3/2023 di modifiche al Regolamento Comunale del Canone Unico Patrimoniale. 

 

Procedure di rilascio

ATTENZIONE: La procedura "semplificata" di concessione delle distese/dehors rientrante nel progetto "Ferrara Rinasce”  è prorogata fino al 31/12/2023 (Legge di Bilancio 2023 n. 197 del 29/12/2022 - comma 815). 

Oltre tale data le concessioni di suolo per distese tavoli saranno gestite con la procedura ordinaria, ossia nel rispetto del Regolamento Comunale sul Canone Unico Patrimoniale.

 

Come fare

Le domande devono essere obbligatoriamente presentate in formato telematico utilizzando il portale regionale per l'Accesso unitario, scegliendi il Comune e seguendo il percorso:

  1. SUAP - Modulistica Attività Produttive
  2. Agricoltura Commercio Demanio Turismo e altre attività produttive 
  3. Occupazione suolo

Per l'utilizzo della piattaforma regionale per l'Accesso unitario, vedere le indicazioni tecniche nella scheda a fondo pagina.

N.B.: Le pratiche devono essere firmate digitalmente dal titolare o suo delegato.

 

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

La concessione che si ottiene è un atto amministrativo discrezionale, con cui il Comune consente al concessionario richiedente l'utilizzo momentaneo del suolo pubblico, determinandone altresi le modalità di utilizzo ed i termini.

Non è previsto il "silenzio assenso", per tale provvedimento è sempre previsto un atto espresso.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Le richieste di nuova occupazione e di rinnovo sono soggette al versamento al Comune di: € 20 per diritti di istruttoria, € 0,65 per diritti di segreteria e 2 bolli (uno sulla domanda e uno sulla concessione) per un totale di € 52,65.
Per il rinnovo  della concessione di distesa pemanente 2022 effettuato tardivamente (ovvero dopo il 1° dicembre 2021) è applicata una maggiorazione di € 100.
Il pagamento da versarsi in un unica soluzione tramite il sistema PagoPA.

Copia della ricevuta di versamento deve essere allegata alla domanda.

 

Per le modalità di pagamento con il sistema PagoPa, vedere le istruzioni nella scheda a fondo pagina.

 

Procedure collegate

L’autorizzazione di occupazione suolo – firmata digitalmente – viene rilasciata dall'Ufficio Canono Unico in seguito al pagamento del canone.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che si occupa di attività produttive, occupazione suolo pubblico per cantieri, autorizzazioni, ordinanze, pubbico spettacolo.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PEC a commercio@cert.comune.fe.it 

Telefono: 0532419900
Uffici

Nuovo canone unico patrimoniale istituito il 21 dicembre 2020

Indirizzo: Via Monsignor Luigi Maverna, 4, Ferrara - 44122
Orari:

Riceve solo su appuntamento.

Telefonare da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.00; martedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

Telefono: 0532418081

Aggiornamento

04/09/2024 09:24