La direttrice dell’innovazione produttiva ed energetica lungo il Canale Boicelli
Sviluppo economico innovativo di alcune aree quali Polo Chimico, Zona Logistica Semplificata, polo di produzione energetica di Casaglia e numerosi insediamenti produttivi (semi)dismessi, che si trovano lungo la fascia Nord-Sud definita dalla sequenza Canale Boicelli, SS16/via Padova e ferrovia, che rappresenta uno degli assi primari dell’infrastrutturazione verde e blu di Ferrara.
Fondamentale il ruolo del Petrolchimico in questa ridefinizione: attorno alla sua centralità si muove una fitta sequenza di aree da rigenerare, sia pubbliche che private, che potrebbero ammettere nuove funzioni a servizio della città.
Uno scenario che implica un cambio di paradigma anche per gli attuali assetti produttivi, con l’obiettivo di dotarsi degli accorgimenti necessari a una gestionesostenibile, dal consumo e dalla produzione di energia da fonti rinnovabili ai sistemi di drenaggio, alla raccolta e al riciclo delle acque.
Progetti guida
I Progetti Guida costituiscono la modalità strategico-operativa per individuare i progetti, le politiche e i programmi prioritari in funzione di alcune rilevanti narrazioni urbane per il futuro della città.
La direttrice dell’innovazione produttiva ed energetica lungo il Canale Boicelli
La Direttrice della Rigenerazione urbana lungo il Canale Po di Volano
Il Parco nord della multifunzionalità agraria, dello sport e del tempo libero
La cintura verde del Parco delle Mura
La metropolitana della ricucitura dei margini urbani per un nuovo Parco Sud
Obiettivi strategici
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.