Malborghetto di Boara, Boara, Focomorto, Pontegradella
Valorizzazione delle produzioni agricole locali e dell'agricoltura a km0.
Il cluster 15 è costituito dalle frazioni di Malborghetto di Boara, Boara, Pontegradella e Focomorto. Le strategie di valorizzazione puntano a promuovere la produzione agricola biologica periurbana in collaborazione con la Fondazione e l’Istituto F.lli Navarra. Fondamentali saranno gli interventi di riassetto ecologico delle aree agricole associati all’attivazione di funzioni di tipo fruitivo (agriturismo, orti condivisi, fattorie didattiche, vendita di prodotti a km0).
Strategie locali
Le strategie locali costituiscono le modalità strategico-operative per valorizzare la produzione agricola locale, promuovere l’agricoltura a km0 e incentivare la fornitura di servizi eco-sistemici a beneficio delle comunità locali.
Qualificazione ambientale e paesaggistica delle aree agricole periurbane con interventi di riassetto ecologico
Promozione di colture agricole performanti nella produzione di servizi eco-sistemici
Fruibilità pubblica del tessuto agricolo periurbano attraverso specifici strumenti pattizi con gli agricoltori locali
Sviluppo di una rete di trasporto pubblico sull’idrovia in intermodalità con la mobilità ciclabile
Potenziamento dei collegamenti ciclabili con la città
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.