Matrimonio di cittadini di diversa nazionalità

Servizio attivo

Procedure per il matrimonio di cittadini di diversa nazionalità

A chi è rivolto

Cittadini italiani che intendano contrarre matrimonio con cittadini stranieri o cittadini stranieri che intendano contrarre matrimonio con altro cittadino straniero.

Descrizione

I futuri sposi devono fare richiesta di pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.

Per tute le informazioni relative alla celebrazione del matrimonio rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

Per i cittadini stranieri è necessario presentarsi muniti del passaporto in corso di validità e del "nulla osta", rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del Paese di origine (ovvero della documentazione alternativa ove prevista), attestante la mancanza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio stesso secondo la legislazione straniera del Paese di appartenenza (art. 116 del Codice Civile).

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

17/10/2024 12:24