Documento di identificazione per cittadini italiani residenti all'estero e iscritti al registro AIRE e rilasciato dall'ufficio anagrafe.
Chi può presentare
Cittadini italiani residenti all'estero e iscritti al registro AIRE
Come fare
La Carta d'Identità può essere richiesta:
recandosi presso l'Autorità Consolare Italiana competente per territorio
prenotando il proprio appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.
Cosa serve
3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
I tempi per il rilascio possono variare.
Quanto costa
Il costo è di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.
In caso di smarrimento il pagamento è di 10,59 euro.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
minori di 3 anni - validità triennale dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale maggiori di 18 anni - validità decennale
Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.
Casi particolari
A partire dal 1 giugno 2007 gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere la Carta d’Identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nulla osta al Comune di iscrizione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).
Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121
Questo Sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e, previa accettazione da parte dell'utente, di cookie di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti ed ottimizzare l'utilizzo dei servizi messi a disposizione.
Selezionando Accetta tutti i cookie si acconsente all'utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo il banner verranno utilizzati solo i cookie tecnici necessari alla navigazione e alcune funzionalità aggiuntive potrebbero non essere disponibili.
Per conoscere i dettagli consulta la nostra cookie policy