Turismo in crescita a Ferrara nel 2025: lo conferma APT Servizi

Arrivi e presenze turistiche in aumento del 6,7% e 6,3% rispetto al 2024, con crescita trainata dal turismo internazionale.

Data:

29/01/2026

Ferrara rafforza il proprio posizionamento turistico nazionale e internazionale, sia a livello di arrivi (clienti/check-in) che di presenze (numero di notti passate dagli ospiti nella struttura), con un aumento della presenza media dei turisti. Trainante per il comparto sono gli eventi e le iniziative realizzate nelle caratteristiche piazze della città Patrimonio Unesco

 

È quanto emerge dai primi risultati di una ricerca presentata oggi in residenza municipale a Ferrara alla presenza degli assessori al Turismo Roberta Frisoni (Regione ER) e Matteo Fornasini (Comune di Ferrara), insieme al direttore APT Servizi Emanuele Burioni e a Mario Romanelli, direttore alle vendite di Data Appeal.

 

Lo studio è stato realizzato da APT Servizi, l’azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna, ed è stato avviato 17 mesi fa. Si concluderà a marzo 2026 con i dati di altre città del territorio e ha come obiettivo analizzare i dati in senso critico, con un approccio innovativo sempre più orientato a un modello di turismo digitale, sostenibile e integrato. 

 

La città migliora ancora la sua già positiva performance nel settore strategico del turismo. I dati ISTAT Emilia-Romagna relativi al periodo gennaio–ottobre 2025, se confrontati con lo stesso periodo del 2024, evidenziano una crescita complessiva del movimento turistico nel Comune capoluogo. Gli arrivi totali aumentano del +6,67%, raggiungendo 229.653 unità, mentre le presenze crescono del +6,25%, superando quota 471.112 pernottamenti. I pernottamenti ad agosto hanno superato i livelli pre pandemia, come anche gli arrivi. La durata media del soggiorno è in crescita (+8% rispetto al 2024) con picchi nei mesi primaverili (marzo-giugno).

 

La crescita è trainata in particolare dal turismo internazionale. Gli arrivi di visitatori stranieri segnano un +7,49%, mentre le presenze crescono dell’+8,82%, confermando la stabilità della permanenza media dei turisti stranieri e superando le 170.000 presenze complessive nel periodo osservato. Anche il mercato italiano mostra segnali positivi, con un +6,25% di arrivi da altre città della Penisola.

 

Tra i mercati esteri la Germania resta il primo mercato per presenze, con oltre 20.000 pernottamenti (+17% rispetto al 2024), seguita dalla Francia (oltre 13.000 presenze, +9,7%) e dagli Stati Uniti, che superano le 10.200 presenze (+0,7%).

 

Dal punto di vista dell’offerta ricettiva, il comparto alberghiero cresce con un +2,78% di arrivi e +2,32% di presenze, mentre il settore extralberghiero registra un +14,20% di arrivi e +12,20% di presenze (soprattutto alloggi in affitto breve), in linea con il trend nazionale e regionale.

 

IMPATTO EVENTI 2025

 

L’analisi integrata dei dati digitali, condotta sempre dallo studio, evidenzia inoltre il ruolo strategico degli eventi realizzati nelle piazze della città, capaci di incidere sia in termini di volume complessivo sia di intensità giornaliera dei flussi.

 

In termini di volume, tra le manifestazioni, a fare da traino per volume complessivo sono gli eventi estivi nella Darsena riqualificata, diventata tra le mete più scelte e apprezzate dell’estate ferrarese, con oltre 347.000 presenze complessive, e il Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea (oltre 286.000 presenze). Altra manifestazione che traina il turismo ferrarese e, secondo il report, generano un impatto prolungato nel tempo è il Mercato del Regalo di Natale (238.000 presenze), mentre eventi come il Capodanno (picco di 12.970 presenze giornaliere), il Ferrara Food Festival (9.650 come media giornaliera nei tre giorni) e Horrorland Halloween Festival. Sono 9.067 le presenze durante la Corsa del Palio.

 

Sul fronte dell’accessibilità, l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna si conferma hub strategico per la destinazione, convogliando oltre 100.000 arrivi verso Ferrara. L'analisi delle co-visite Vodafone conferma che i flussi internazionali principali che atterrano in regione e visitano Ferrara provengono in prevalenza da Spagna (9.428), Regno Unito (4.918) e Francia (4.911). 

 

L’analisi della spesa turistica, basata sui dati delle transazioni elettroniche (Mastercard), mostra una forte vocazione enogastronomica della destinazione della città di Ferrara: ristorazione (20,5%) e prodotti alimentari e specialità locali (19,9%) assorbono oltre il 40% del budget dei visitatori, seguiti dall’abbigliamento (16,6%). La Germania è il primo mercato per volume di spesa totale (oltre il 15%), Svizzera e Austria registrano gli scontrini medi più elevati. La stabilità dell’indice di spesa suggerisce la presenza di escursionisti in occasione delle iniziative estive (giugno-luglio) e già prima delle festività natalizie.

 

Nel perimetro del centro storico UNESCO, la Francia risulta il primo mercato estero per presenze (13,2%), seguita dalla Germania (9,0%). I dati dello IAT confermano l'interesse culturale: le richieste principali riguardano il settore Arte & Cultura e il Castello. L'utenza degli uffici informazioni è composta prevalentemente da francesi e spagnoli per quanto riguarda gli stranieri, e da lombardi ed emiliano-romagnoli per il mercato italiano.

 

IL “SENTIMENT” DI FERRARA: LA REPUTAZIONE ONLINE

 

Molto positivo anche il quadro della reputazione online. Il sentiment complessivo si mantiene stabilmente elevato durante tutto l’anno (valori compresi tra 85,3 e 86,9 %, con un picco a luglio con 86,9, che conferma quanto detto prima sugli eventi estivi). Le performance sono eccellenti per attrazioni culturali (90,5 su 7.400 recensioni) con il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti elogiati come simboli identitari di Ferrara, ristorazione (86,2 su 33.385 recensioni) - eccellono pizzerie e ristoranti tipici con valori prossimi al 95 -, ospitalità (86,2) e affitti brevi, con 87,6 su 8.200 recensioni, nettamente superiore alla media nazionale per questa categoria. Nelle recensioni si elogia anche la posizione delle strutture e l’accessibilità dei servizi, con Sentiment superiore a 83. Oltre il 29% delle recensioni è in lingua straniera, a conferma di una crescente internazionalità della destinazione, apprezzata in particolare da coppie e famiglie, che rappresentano oltre il 68% delle recensioni totali. Anche i viaggiatori singoli e i gruppi registrano valori molto positivi, superando abbondantemente la soglia dell’85. La distribuzione delle recensioni mostra una solida stagionalità, con picchi tra aprile e luglio e un’offerta attrattiva anche nella media e bassa stagione. 

 

LE DICHIARAZIONI

 

«I dati presentati oggi a Ferrara - commenta l’Assessore regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni - restituiscono un quadro decisamente positivo. Tra i primi dieci mesi del 2024 e lo stesso periodo del 2025 arrivi e presenze complessivi crescono con incrementi significativi e si conferma una crescente attrattività verso i mercati esteri dell’offerta turistica di questo centro dal fascino unico, che proprio nel 2025 ha celebrato trent’anni di riconoscimento Unesco di “Città del Rinascimento”. La ricerca turistica si concluderà a marzo 2026, completandosi con i dati relativi anche al territorio circostante di Ostellato e Comacchio. Una realtà capace di coniugare paesaggi naturali incontaminati e di rara bellezza, dal Delta del Po all’Argine degli Angeli, con luoghi di grande valore storico e culturale, dall’Abbazia millenaria di Pomposa all’architettura metafisica di Tresigallo, passando per il fascino della scoperta di luoghi come il Museo Remo Brindisi. Senza dimenticare i percorsi ciclabili che dalla Provincia di Ravenna proseguono per quella di Ferrara seguendo l’antica Via del Sale tra Cervia e Venezia, e la cucina tipica, che parla di antiche tradizioni e genuinità. Territori sempre più attrattivi per una domanda turistica orientata all’esperienza vera, a contatto con la natura, e alla qualità dell’offerta, che la Regione Emilia-Romagna continua a valorizzare attraverso le azioni di promozione di Apt, sui mercati nazionali e internazionali».

 


«I risultati di questa analisi ribadiscono in modo chiaro che la strategia messa in campo dall’Amministrazione negli ultimi anni - basata sul posizionamento della città nel panorama turistico nazionale e internazionale e sulla qualità dell’offerta - sta dando frutti concreti. La scelta di valorizzare le piazze e gli spazi urbani attraverso eventi, manifestazioni e concerti si conferma vincente: i dati tecnici e le analisi condotte nell’ambito di questo progetto ora lo certificano, con un aumento significativo dei flussi turistici e una maggiore capacità attrattiva della città. Anche nella strategia regionale di promozione turistica, questi dati rafforzano ulteriormente il posizionamento di Ferrara come destinazione culturale e di esperienza tutto l’anno. Continueremo su questa linea, utilizzando strumenti di analisi sempre più avanzati per orientare al meglio le scelte future e valorizzare la nostra città, patrimonio UNESCO», dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini.

Altre informazioni

Data pubblicazione

29/01/2026

Aggiornamento

29/01/2026 09:37