AVVISO TERZO SETTORE 2025

Nell’ambito del Piano per la Salute e il Benessere Sociale (Piano Attuativo 2024) sono state previste delle risorse del Fondo Sociale Locale

Oggetto

L’avviso è rivolto ad Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ai sensi dell’art. 4, del D. Lgs n.117/2017 e alle Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (Anagrafe ONLUS), attivi nel territorio del Comune di Ferrara in cui devono avere almeno una sede operativa o in fase di iscrizione nel momento in cui esce l'Avviso, che presentano progetti a favore della popolazione residente nel Comune di Ferrara.

 

S’intendono pertanto inclusi alla partecipazione al presente avviso:

  • gli enti del Terzo Settore identificabili come imprese sociali, di cui all’articolo 1 del Decreto legislativo del 03/07/2017 n. 112;
  • le cooperative sociali, che di diritto sono qualificabili imprese sociali.

 

Non possono partecipare gli ETS che si trovino in situazioni che determinino il divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

 

I progetti presentati dovranno essere formulati obbligatoriamente secondo i modelli allegato A) e allegato B). L’allegato A) deve essere corredato da specifico piano economico (Allegato A6) da cui risultino in modo dettagliato e analitico le diverse voci di spesa imputabili alla realizzazione dei progetti e le modalità con cui si prevede la copertura delle spese eccedenti il contributo richiesto e distinguendole in due colonne ben distinte quelle spesa coperte dal contributo richiesto da quelle in carico all’ente proponente.

 

Le domande dovranno essere compilate e trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo:

serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

improrogabilmente entro:

le ore 12:00 del giorno 31 luglio 2025

 

Per la realizzazione delle azioni progettuali potranno essere attivate partnership con altri soggetti pubblici e privati del territorio. In caso di partnership è necessario compilare l’apposito modulo di adesione partner (Allegato A5) e allegare la copia del documento d’identità del legale rappresentante che aderisce come partner al progetto.

 

Le informazioni richieste per la presentazione della domanda sono quelle indicate all’Allegato A) con annessi Allegati da A1 a A6  e l’Allegato B) che rappresentano insieme ai documenti annessi l’unico modello da seguire. Nell’allegato B) sono da compilare le seguenti voci:

  1. Obiettivi;
  2. Numerosità e adeguatezza del partenariato in relazione a dimensioni e risorse del territorio, sinergie e collaborazioni;
  3. Elementi innovativi;
  4. Risultati attesi (qualitativi e quantitativi) tra cui numero di beneficiari finali e impatto sociale;
  5. Sistemi di monitoraggio delle azioni: Target ed Indicatori;
  6. Rapporto tra costo complessivo e cofinanziamento in %.

 

Le suddette voci trovano esatta corrispondenza con i criteri per la valutazione del progetto presenti nel paragrafo 10; per questo motivo, la numerazione al lato è la medesima. Si raccomanda di inserire le informazioni richieste unicamente negli appositi spazi dedicati.

Nell’Allegato B) i legali rappresentanti devono dichiarare di non essere incorsi in alcuno dei motivi di esclusione indicati all’art. 94,95 e 98 del D.lgs. n. 36/2023.

 

 

Alla domanda presentata vanno allegati a pena di esclusione anche questi altri allegati:

 

  1. il modello della presentazione della domanda Allegato A e i relativi allegati da A1 a A5 (il modulo di adesione partner, se presente e la copia del documento d’identità del legale rappresentante che aderisce come partner al progetto, se presente);
  2. il piano economico finanziario da cui risultino in modo dettagliato e analitico le diverse voci di spesa imputabili alla realizzazione dei progetti e le modalità con cui si prevede la copertura delle spese eccedenti il contributo richiesto utilizzando il modello Allegato A6. A conclusione del progetto si dovrà inviare la rendicontazione dello stesso utilizzando il modulo Allegato C) con annessi l’Allegato C1) e Allegato C2) comprensivi anche delle spese in carico al richiedente;
  3. la  scheda descrittiva del progetto (Allegato B) in formato A4, dimensione carattere 12, tipo Times New Roman.
  4. la copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’Ente richiedente.

 

La valutazione dei progetti sarà effettuata da una Commissione di Valutazione appositamente costituita, utilizzando i criteri di cui al paragrafo 10 del relativo Avviso.

Verrà stilata una graduatoria secondo i punteggi assegnati ai singoli progetti: in base alla stessa graduatoria saranno assegnate le risorse disponibili.

I progetti ammessi a finanziamento dovranno essere avviati entro massimo 30 giorni dall’avvenuta comunicazione dell’assegnazione a finanziamento ma le azioni devono concludersi entro il 30/06/2026 con rendicontazione entro il 31/07/2026. Eventuali proroghe potranno essere concesse dal Comune di Ferrara previa richiesta motivata presentata dall’Ente che ha ottenuto il finanziamento.

                                                                                                          

Tenuto conto della graduatoria formata secondo le valutazioni della Commissione di Valutazione, il Dirigente Responsabile del Servizio Politiche Sociali, Sanitarie ed Abitative del Comune di Ferrara provvederà con propri atti formali, nel rispetto dei principi normativi in vigore:

a. all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento, all’assegnazione e concessione dei finanziamenti e alla contestuale assunzione dei relativi impegni di spesa nei limiti della disponibilità di stanziamento;

b.    alla liquidazione dei finanziamenti secondo le seguenti modalità:

  • una prima parte pari al 70% a seguito dell’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi e a fronte di apposita richiesta scritta da parte del beneficiario unitamente alla comunicazione di inizio progetto, allegando il modulo del c/c dedicato intestato al soggetto beneficiario e non a persona fisica/soggetto privato e dedicato anche non in via esclusiva;
  • il saldo, nella misura del restante 30%, a seguito di rendicontazione finale del progetto ammesso, che deve essere trasmessa tramite pec all’indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it entro il 31/07/2026 e redatta sulla modulistica predisposta (Allegato C1 e Allegato C2).

 

Si provvederà all’erogazione del contributo, sia in acconto che a saldo, previa verifica del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC Online) che attesti la regolarità degli obblighi previsti dalla normativa previdenziale e assistenziale in capo ai soggetti beneficiari.

                

Il contributo richiesto deve essere compreso tra € 10.000,00 e € 20.000,00 ed il costo complessivo del progetto non può essere inferiore al contributo richiesto.

 

 

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DEL NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE DEL COMUNE DI FERRARA

 

I Progetti ammessi verranno valutati e messi in graduatoria secondo i seguenti criteri e parametri dell'Avviso.

 

Punteggio massimo raggiungibile: 100 punti. Non saranno approvati i progetti che non raggiungono il punteggio minimo di 60/100.

 

La graduatoria sarà predisposta secondo i punteggi assegnati ai singoli progetti e in base all’ordine di graduatoria saranno assegnate le risorse disponibili.

 

A parità di punteggio tra più richiedenti avrà priorità il richiedente che non ha usufruito di contributi a favore di Enti del Terzo Settore con il Fondo sociale locale 2024. Qualora nessuno dei richiedenti abbia ricevuto i contributi suddetti, si procederà ad estrazione a sorte.

 

Pubblicazione

27
giu / 25
Data di pubblicazione
31
lug / 25
Data di scadenza

Allegati

Altre informazioni

Aggiornamento

27/06/2025 12:51