Verranno assegnate 38 palestre, tra comunali e provinciali, scolastiche e non, per consentire di fatto lo svolgimento delle attività sportive di circa 50 società sportive (per allenamenti, campionati, tornei, sessioni di formazione, ecc.) nel periodo compreso tra l’1 settembre 2025 e il 30 giugno 2026. L’avviso per partecipare verrà pubblicato il prossimo 27 giugno.
La delibera sulla assegnazione delle Palestre Comunali per la stagione 2025/26 è stata approvata oggi dalla Giunta Comunale.
“L'avviso che verrà pubblicato venerdì prossimo è uno dei più attesi dal mondo sportivo cittadino che, per rendere effettive ed efficaci le proprie attività, ha costante bisogno di spazi utili e attrezzati. Per questo, riteniamo essenziale come Amministrazione rendere fruibili e accessibili gli spazi comunali a disposizione. Sono molto felice per la delibera in Giunta Comunale nei tempi prestabiliti, è molto importante per una città di sport come la nostra”, ha sottolineato l’assessore allo Sport Francesco Carità.
Nel bando vengono definiti i requisiti e criteri che verranno utilizzati per l'assegnazione degli slot orari. Sono stati apportati anche alcuni cambiamenti nel tariffario, con agevolazioni per i più giovani (sconti del 75% dai 3 ai 6 anni e del 50% dai 7 ai 12 anni) e con la totale gratuità per persone disabili.
Potranno presentare domanda per la richiesta di assegnazione in uso temporaneo delle palestre i presidenti o i legali rappresentanti delle associazioni o società sportive iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento dello Sport, o iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), gli enti di promozione sportiva o federazioni sportive, associazioni nazionali che svolgono attività sportiva, in possesso dei requisiti.
Le richieste di assegnazione in uso temporaneo delle palestre dovranno essere presentate
telematicamente accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale cliccando sul pulsante
“Avviso palestre”. https://sportellotelematico.comune.ferrara.it/
I soggetti richiedenti dovranno munirsi di credenziali SPID. La domanda dovrà essere compilata a partire dal 27 giugno ed entro il 20 luglio 2025.
Per informazioni: Servizio Sport (0532.419169, sport@comune.fe.it); per supporto e assistenza digitale nella compilazione della domanda (previo appuntamento): 0532.419175, sport@comune.fe.it.