Via Bologna, incontro tra Comune, assicurazioni e impresa sui risarcimenti del cantiere

Confronto per accelerare le pratiche di risarcimento legate ai lavori di interramento ferroviario.

Data:

13/05/2025

Continua il dialogo proficuo tra il Comune di Ferrara e tutti gli attori coinvolti nel cantiere di interramento della ferrovia di via Bologna. Il vicesindaco Alessandro Balboni ha infatti incontrato martedì scorso i periti delle compagnie assicuratrici e l’impresa responsabile dei lavori, che hanno aggiornato il Comune in merito alle pratiche di risarcimento danni. Quasi la metà di queste sono infatti già state evase e sono in fase di liquidazione. Per quanto riguarda le rimanenti, la situazione si divide tra chi ha deciso di aspettare il termine del cantiere per quantificare i presunti danni e chi invece sta portando avanti la pratica.

 

“Quello avvenuto è stato un primo incontro fondamentale per aprire un canale di comunicazione più diretto e costruttivo – dichiara Balboni –. I periti delle compagnie assicuratrici ci hanno garantito il loro impegno a procedere con la chiusura e liquidazione della maggior parte delle pratiche entro la fine dell’autunno. Si sono altresì impegnati a ricontattare tutti i cittadini le cui pratiche sono in sospeso per ragioni di natura tecnica, in primis la mancanza di alcuni documenti, come le visure catastali, o di preventivi in sospeso”.

 

Nei mesi scorsi l’Amministrazione ha promosso diversi incontri pubblici con i residenti della zona, alla presenza anche dei referenti di FER, e ha attivato uno sportello telematico (via email) per raccogliere in modo ordinato le segnalazioni e i disagi segnalati da chi vive nelle immediate vicinanze del cantiere. Una delle criticità segnalate da alcuni cittadini era l’esigenza di concludere il più rapidamente possibile le procedure con le compagnie assicurative incaricate di gestire le richieste di risarcimento per eventuali danni subiti dalle abitazioni.

 

A seguito di queste segnalazioni, il vicesindaco Alessandro Balboni aveva inviato una comunicazione formale via PEC alle compagnie assicurative coinvolte e convocato un incontro ufficiale in Comune con l’obiettivo di richiedere chiarimenti e sollecitare la massima attenzione nei confronti dei cittadini.

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Data pubblicazione

13/05/2025

Aggiornamento

13/05/2025 14:40