M5C2 - Inv. 2.1

Da dove siamo partiti

L’ex scuola di Codrea risale ai primi anni del ‘900 e, circa 20 anni fa, ha perso la sua funzione originaria, divenendo sede di Circoscrizione fino al sisma del 2012, quando è stata completamente dismessa. L’edificio, pur avendo subito nel corso di un secolo modifiche e cambi d’uso, conserva tuttora quasi tutti i caratteri originari.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Codrea

Che cosa abbiamo fatto

La riqualificazione dell’edificio si è concentrata eminentemente al  piano  terra  e ha portato ad eliminare le criticità più importanti con minima modifica degli ambienti interni. L’intervento si deve, pertanto, intendere come una sorta di “primo stralcio” del recupero funzionale dell’intero fabbricato. 

L'opera più importante ha interessato la copertura in legno, che è stata integralmente consolidata. Particolare attenzione è stata riservata anche al tema dell'accessibilità: infatti, si è provveduto a manutentare la rampa esistente che permette di raggiungere il piano rialzato, prevedendo, in una fase successiva, di inserire un ascensore per collegare anche il primo piano e rendere tutti gli spazi pienamente fruibili ad ogni persona.

Costo totale dell'intervento

429.000,00 €

Finanziamento

429.000,00 €

Stato del progetto
Concluso