"Non ci casco" è la campagna elaborata dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara al fine di contrastare i fenomeni sgradevoli di truffe e raggiri ai danni degli anziani.
L'evento sarà inaugurato dall'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti che relazionerà sull'impegno dell'Amministrazione comunale, che si è concretizzato, a partire da ottobre 2021, con la stampa e la distribuzione di oltre 30mila volantini e pieghevoli informativi, con la realizzazione di 3 pillole video in cui sono mostrate alcune fra le più frequenti tecniche di truffe, e ora con il ciclo di incontri in presenza.
"Auspichiamo ampia partecipazione - dice l'assessore Coletti - per diffondere il più possibile le modalità da adottare per proteggersi da questi fenomeni sgradevoli. Parlandone insieme possiamo infatti tenere alto il livello di attenzione e mettere in guardia tanti concittadini".
A seguire interverranno un rappresentante della Polizia di Stato e il presidente di Confconsumatori Ferrara Antonio Frascerra. Sarà, invece, cura della compagnia teatrale 'Insieme x Caso' inscenare alcuni sketch, in dialetto come forma di linguaggio più diretto, in cui sono rappresentate alcune tecniche utilizzate dai malintenzionati.
Ai presenti saranno distribuiti i portachiavi della campagna griffati con lo slogan "Non ci casco", mentre il centro ospitante affiliato Ancescao offrirà un aperitivo in coda all'appuntamento.
Come nelle altre tappe saranno presenti anche i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Alto Ferrarese, che sin dal lancio della campagna informativa continuano ad offrire un prezioso supporto in tutte le iniziative.