Concerto di Bruce Springsteen del 18 maggio, il piano viabilità per la città
Provvedimenti e dotazioni parcheggi. Consigli utili per cittadini e turisti
17/05/2023
:: Tutte le informazioni di dettaglio aggiornate sono disponibili sul sito dell'evento https://www.brucespringsteenferrara.it e sul canale Telegram @bruceferrara che sarà in costante aggiornamento anche con notizie su viabilità, traffico, consigli utili.
:: Info su viabilità e parcheggi Concerto Bruce Springsteen 18/5/2023
:: Numeri dei call center comunali per informazioni generali su viabilità e accoglienza:
- Ufficio Relazioni con il Pubblico 800532532 (cittadini)
- Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica 0532 419190 (turisti)
:: Informazioni sulle modifiche al trasporto pubblico Tper
Ferrara, 21 apr 2023 - Circa 50mila persone previste, il 15 per cento dall'estero, 579 operatori a disposizione del pubblico, 180 agenti di polizia locale impegnati su più turni (a cui si aggiungono le forze dell'ordine e i componenti di tutto il comitato operativo), 150 volontari di protezione civile. 11 mila nuovi parcheggi previsti, su 8 nuove aree sosta individuate (e prenotabili online), di cui una riservata alle persone con disabilità e volontari Unitalsi a servizio. 32 navette attive in città.
Sono alcuni dei numeri del personale e dell'accoglienza previsti per il concerto di Bruce Springsteen con la E Street Band, il 18 maggio al parco Urbano di Ferrara. Si tratta della prima data italiana del celebre rocker, che torna in Italia dopo sette anni. Il piano della viabilità è stato illustrato venerdì 21 aprile 2023 a palazzo Municipale e prevede - dalla mezzanotte del 18 maggio e fino alla fine del flusso di persone al termine del concerto (indicativamente all'alba del 19 maggio, ore 03:00) - l'istituzione di una zona rossa (dove non sarà possibile accedere con le auto) in tutte le aree limitrofe all'area del concerto, ossia: via Canapa, via fratelli Rosselli, l'ultimo tratto di via Porta catena, con via Bacchelli e via Gramicia, dal termine delle abitazioni, lato città, a dopo l'area del golf club Cus.
L'intero perimetro che abbraccia la zona rossa sarà costantemente monitorato da 20 telecamere di sicurezza.
Via porta Catena, nel tratto tra viale Po e via Bianchi, sarà invece zona arancione ossia qui sarà ammesso il traffico pedonale e veicolare dei residenti attraverso via Oroboni (a doppio senso di marcia), che sarà anche l'accesso - con l'attivazione di un percorso temporaneo - per raggiungere le vie De Vincenzi, Don Giovanni Bosco e limitrofe.
La zona gialla (destinata al transito in auto dei residenti e degli operatori delle attività lavorative) comprenderà l'area interna alle mura, tra via Arianuova e via Orlando Furioso.
I nuovi parcheggi previsti (che si aggiungono a quelli della città, gestiti da Ferrara Tua) sono: al centro Diamante, in zona Barco, al casello di uscita dell'A13, in via Giovan Battista Crema, entrambi a nord della città, oltre a due parking sud all'Aeroporto e in zona fiera.
In via Padova sosteranno invece i bus turistici (ne sono attesi oltre 100), all'interno dell'area fieristica i camper (che potranno parcheggiare solo qui nei giorni del concerto), le moto in via del Lavoro.
Gli stalli potranno essere riservati sulla piattaforma Park for fun (https://www.parkforfun.com), con QR code che - tramite maps - condurrà i conducenti verso le destinazioni prenotate - e tutte le aree disporranno di bagni chimici. I parcheggi disporranno del servizio navetta (tranne il Centro Diamante) - 32 quelle complessivamente previste -: transiteranno da sud verso la stazione dei treni e da nord verso via Maragno.
La giornata si aprirà alle 8 con l'apertura della zona Comfort, posta in via Bacchelli alla sinistra dell'area concerto. Qui saranno presenti stand promozionali della città di Ferrara e dei suoi eventi.
Chi giunge dalla Stazione (Trenitalia e Barley Arts mettono a disposizione treni speciali) troverà ad accoglierlo lo Springsteen Village ai piedi del Grattacielo, con info, servizi, ristoro.
L'area concerto invece aprirà al pubblico dalle 13.30-14 in vista dell'inizio degli spettacoli, con i gruppi di apertura Fantastic Negrito e Sam Fender sul palco dalle 16.30, a seguire Bruce Springsteen e la E Street Band.
Documenti
Documenti allegati
Correlati
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
21/04/2023
Aggiornamento
17/05/2023 11:56