Cos'è
Con La musica alla Corte degli Estensi, Branduardi non propone un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia, la cultura e il territorio ferrarese. L’artista, con la sua maestria, rende accessibile e contemporanea una musica secolare, creando un ponte tra passato e presente e dimostrando come le melodie antiche possano ancora emozionare e ispirare il pubblico odierno.
Angelo Branduardi, figura iconica della musica italiana e spesso soprannominato il “menestrello scapigliato” per la sua abilità nel fondere epoche e generi, collabora per il progetto discografico Futuro Antico per Ferrara. La serie è nata da un’approfondita ricerca filologico-musicale e mira a recuperare e reinterpretare brani del passato, in particolare della musica medievale e rinascimentale, trasformandoli in chiave pop.
di e con Angelo Branduardi
Ensemble Scintille di Musica
musiche e testi elaborati e adattati da Angelo Branduardi e Luisa Zappa Branduardi
direzione, arciliuto, chitarra barocca Francesca Torelli
violino Gian Andrea Guerra, flauto e bombarda Stefano Vezzani, flauto Marco Ferrari, viella, zampogna e percussioni Fabio Tricomi, viola da gamba Cristiano Contadin, violone Fabio Longo
produzione esecutiva Vittorio Costa per Lungomare srl