Appuntamenti al MAF

Il pomeriggio culturale previsto per domenica 7 dicembre, dalle 15.00, al MAF di San Bartolomeo in Bosco è incentrato su importanti aspetti culturali del territorio ferrarese: si parlerà, in particolare, di un romanzo storico e di un nuovo calendario artistico, entrambi freschi di stampa.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Presentazione della nuova mostra, dal titolo “Il tramonto del neorealismo ferrarese”. L’esperienza espositiva sarà dedicata a Renato Sitti, poliedrica figura del mondo intellettuale estense, fondatore del Centro Etnografico Ferrarese e cofondatore, con Guido Scaramagli, del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, l’attuale MAF. La mostra è curata da Corrado Pocaterra e da Gian Paolo Borghi.

La seconda proposta culturale sarà costituita dalla videoproiezione della mostra dal titolo “La Vita dopo la Vita. Cimitero Monumentale di Bologna”, di Michele Balugani. Con evidenti finalità oscillanti dall’artistico all’antropologico, l’autore ci conduce in un viaggio esplorativo tra le tombe del Cimitero bolognese della Certosa in un significativo itinerario tra il mistico e la “pietas” laica.

Concluderà la serie degli interessanti eventi la presentazione del volume Salk’a: energia di vita. Esperienze nella mistica naturale andina, di Anna Rita Boccafogli. Lucia Boni converserà con l’autrice.

A chiusura dell’incontro, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima, sarà riservato il tradizionale buffet ai partecipanti.

A chi è rivolto

Adulti e ragazzi

Date e orari

07 dic 2025

15:00 - Inizio evento

07 dic 2025

18:00 - Fine evento

Domenica 7 dicembre, ore 15.00 

Costi

Ingresso libero

 
 

Altre informazioni

Aggiornamento

04/12/2025 16:15