Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni

Dialogano con la curatrice: Romeo Farinella (urbanista, Università di Ferrara), Giuseppe Lipani (Italia Nostra), Patrizio Bianchi (Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Uguaglianza, Università di Ferrara)

Presentazione del volume curato da Lucia Bonazzi (Italia Nostra Ferrara - La Carmelina Edizioni, 2025) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il libro raccoglie gli interventi di un incontro pubblico organizzato dalla sezione ferrarese di Italia Nostra, tenutosi in città il 18 novembre 2023, dal titolo Spazi pubblici, usi privati: per una rinnovata tutela dei beni comuni. L’impatto dei grandi eventi sui luoghi storici e naturali. Esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile offrono un quadro complesso delle sfide e delle opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. Dopo l’introduzione di Giuseppe Lipani, il volume ospita i contributi di Romeo Farinella, Roberto Tinarelli, Marco Cervellini, Carla Di Francesco, Roberto D’Achille, Stefano Taglioli, Lucia Bonazzi, Corrado Battisti e una sezione finale a firma di Francesco Monaldi e Andrea Malacarne.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

04 dic 2025

17:00 - Inizio evento

04 dic 2025

19:00 - Fine evento

Giovedì 4 dicembre 2025, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Organizzato da

Italia Nostra sezione di Ferrara

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it