La modella anonima di Boldini e i segreti di un’isola disabitata vicino a Venezia

Dialoga con l’autore: Emanuela Mari, storica dell’arte

Presentazione degli ultimi due romanzi gialli (nel mondo dell’arte) di Vittorio de Martino presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Roberto Carli é uno storico dell’arte italiano che vive a Parigi con Valérie. Quadri e oggetti costituiscono gli indizi che gli permettono di risolvere dei misteri e ricostruire vite scomparse. In uno dei gialli una donna bellissima e anonima sorride da un quadro di Boldini. Roberto scoprirà la sua identità e con quella un mistero che risale alla Rivoluzione Francese.

Torna poi a Venezia, lo hanno chiamato per individuare l’autore di un quadro trovato nascosto in un pozzo, nell’isola disabitata di Poveglia. Secondo Valérie quel nudo maschile é sensuale, l’ha dipinto una donna. Impossibile, dice lui, le donne nel Settecento non potevano prendere lezioni di nudo. Esistevano delle eccezioni, quando le donne erano eccezionali … Entrambi i soggetti sono tratti da episodi storici.

 

Vittorio de Martino è uno storico dell’arte specializzato nelle arti decorative francesi del XVIII secolo. Ha vissuto a lungo a Parigi. Ha pubblicato con La Lepre un romanzo storico, Calma e quieta è la notte, vincitore del Premio Nicola Zingarelli (2020) e il romanzo giallo I Misteri della rue La Bruyère – una casa dimenticata a Parigi il cui protagonista, lo storico dell’arte Roberto Carli, torna anche in Ne Fodias, ultima opera di de Martino. Il percorso professionale dell’autore è eterogeneo: danzatore al Teatro della Scala, assistente di Eduardo De Filippo, regista d’Opera, autore di programmi televisivi e guida turistica.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

14 nov 2025

17:00 - Inizio evento

14 nov 2025

19:00 - Fine evento

Venerdì 14 novembre 2025, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it