I collezionisti. La prima indagine di Gaia Innocenti

Dialogano con l’autore: Federica Graziadei e Nicoletta Zuccini, presidente e vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps

Presentazione del romanzo di Paolo Regina (Neri Pozza Editore, 2025) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il vento di un inverno tardivo sferza l’Adriatico e la città di Trani che dorme, inconsapevole che dentro il padiglione 6 della fiera Antiquitates un uomo è morto, strozzato a mani nude. Eppure niente sembra mancare dallo stand di James Hackett, piccolo antiquario inglese giunto in Italia, come ogni anno, per vendere il suo bric-à-brac. Se l’assassino non desiderava niente, forse allora è una vita, quella di Hackett, che voleva aggiungere alla sua collezione. La vicequestore Gaia Innocenti, tuttavia, è perplessa. Da poco più di un anno trasferita in Puglia dalla Romagna, sua terra natale, si è lasciata alle spalle una brutta storia, una macchia nel suo stato di servizio, e nient’altro che valga la pena ricordare. A parte forse che sono sempre le passioni inconfessabili a muovere l’uomo.

Uscita dal commissariato, ogni sera la vicequestore Innocenti diventa Tania Neri, volontaria di Articolo 2, associazione che si occupa di sfamare e accogliere i senzatetto della regione. Eppure, qualsiasi identità Gaia assuma, un’ombra segue ogni suo passo. Un’ombra che chiama sangue e furore, decisa a non rimanere confinata nel passato.

 

Paolo Regina, nato nel 1959 a Milano, ma di origini pugliesi, si trasferisce con la famiglia a Bisceglie nel 1965. Dopo la maturità classica, consegue la laurea in giurisprudenza all’Università di Ferrara. Diventa avvocato e ottiene incarichi di docenza in marketing e comunicazione alla facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara. Dal 2018 si dedica alla scrittura di romanzi gialli e noir. È il creatore della fortunata serie del capitano De Nittis, un finanziere guascone e anarchico, amante del blues, del buon cibo e delle belle donne, che investiga su misteriosi delitti nella buona società di Ferrara. I collezionisti è il suo quinto romanzo, con il quale ha vinto il premio “Garfagnana in giallo” per il miglior romanzo noir. Tutti i precedenti sulle inchieste del capitano De Nittis, sono stati pubblicati da SEM/Feltrinelli. 

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

07 nov 2025

17:00 - Inizio evento

07 nov 2025

19:00 - Fine evento

Venerdì 7 novembre 2025, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it