Informativa sul trattamento dati personali della Giornata della Trasparenza
Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Ferrara, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Ferrara, con sede in Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara.
Il Responsabile della protezione dei dati è la Società Lepida S.p.A. (dpo-team@lepida.it).
2. Responsabili del trattamento
Il Comune di Ferrara può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente detiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Nel caso, l’Ente provvede a formalizzare istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti sono sottoposti a verifiche periodiche al fine di costatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
3. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei Suoi dati personali.
4. Categorie di dati personali oggetto della presente informativa
La presente informativa ha ad oggetto dati personali appartenenti alle seguenti categorie:
a) dati identificativi (nome, cognome, indirizzo e-mail).
5. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato dal Comune di Ferrara per poter interloquire con i soggetti che intendono presentare proposte e/o osservazioni o che sono interessati ad avere maggiori informazioni nell’ambito dello svolgimento della “Giornata della Trasparenza – 2022”, attività quest’ultima che rientra tra le attività istituzionali dell’Ente (art. 10, comma 6, D.Lgs. n.33/2013).
6. Destinatari dei dati personali e trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I Suoi dati personali non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, né è previsto che i Suoi dati personali siano trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
7. Periodo di conservazione
I Suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.
8. I Suoi diritti
Nella Sua qualità di Interessato, Lei ha diritto:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
9. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo ma necessario per lo svolgimento delle finalità sopra indicate, per cui il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Comune di Ferrara di rapportarsi con Lei tramite la presente consultazione online.