Lo Sportello Sociale Unico Integrato rappresenta uno dei tasselli della Rete degli Sportelli dell'Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici del Comune di Ferrara - punti unici di accesso al sistema dei servizi di Welfare presenti sul territorio - ed è collocato presso la Cittadella di San Rocco (Ex Ospedale S. Anna) come molti altri servizi della Azienda USL.
Visione
E' un servizio di informazione e orientamento. Grazie alla conoscenza del sistema, lo Sportello rende concreta la possibilita per i cittadini di fruire dei servizi e delle relative procedure di accesso, con una particolare attenzione a chi, per diversi motivi, non è in grado di rivolgersi direttamente agli Enti Pubblici. Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio a servizi specifici. Il SSUI offre al cittadino un luogo dove prendere informazioni e essere accompagnati da operatori qualificati per avere soluzioni in relazione al bisogno espresso.
Cosa fa lo Sportello Sociale Unico Integrato
Informa, accompagna e orienta
Gli operatori del servizio, attraverso l’ascolto e l’analisi del bisogno espresso, forniscono informazioni ed orientamento ai cittadini, li indirizzano alla rete dei servizi presenti sul territorio - Servizio sociale ASP, Servizi Comunali, Questura, Centro per l'Impiego, Acer, Azienda Usl e servizi specialistici, ed altri Sportelli e servizi
Prenota appuntamenti
Attraverso lo sportello, i cittadini possono prenotare un appuntamento per il primo colloquio professionale con un assistente sociale dell’ASP dell’Area:
Lo Sportello supporta l’utenza nella compilazione di modulistica relativa alla richiesta di bonus sociali (abbonamenti agevolati TPER,...) Abbonamento agevolato
Sede
Cittadella di San Rocco (Ex Ospedale S. Anna): C.so Giovecca, 203 - 44121 - Ferrara
La “Rete degli Sportelli” dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile nasce dall’ascolto delle necessità dei ferraresi e dalla volontà di mettere le esigenze del cittadino al centro, favorendo un accesso diffuso ai servizi comunali.