Il cluster 8 è costituito dalle frazioni di Uccellino, San Martino e Montalbano. Le strategie di valorizzazione puntano allo sviluppo dell’imprenditoria agricola locale, a partire dalla valorizzazione ambientale e paesaggistica della Tenuta Cuniola, per ottenere benefici anche sullo sviluppo socio-economico degli abitanti delle frazioni.
Strategie locali
Le strategie locali costituiscono le modalità strategico-operative per valorizzare gli imprenditori agricoli locali e promuovere colture agricole performanti per la produzione e la fornitura di servizi eco-sistemici alle comunità locali.
Promozione di colture agricole performanti nella produzione e fornitura di servizi eco-sistemici
Fruibilità pubblica del tessuto agricolo periurbano attraverso specifici strumenti pattizi con gli agricoltori locali
Promozione di attività didattiche e formative da svolgersi in collaborazione con le scuole e gli agricoltori locali
Valorizzazione ambientale e paesaggistica della Tenuta Cuniola
Qualificazione di via Sgarbata come percorso ciclabile “verde” per creare una connessione ecologica al fiume Po di Primaro
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.