Valorizzazione ambientale ed ecologica del Canale Burana e del Poatello.
Il cluster 7 è costituito dalle frazioni di Cassana-Porotto, Borgo Scoline e Fondoreno. La strategia della loro valorizzazione parte da un progetto di potenziamento del ruolo ecologico del Canale Burana e del Poatello per implementarne la funzione di infrastruttura verde e blu. Si prevedono interventi di connessione ecologica con la cava di via Diamantina e il Bosco della Beta attraverso azioni di rinaturazione spondale, compatibilmente al rispetto della loro funzione idraulica, e con le aree agricole periurbane, luoghi prefigurati per attività didattiche e formative.
Strategie locali
Le strategie locali costituiscono le modalità strategico-operative per creare la mitigazione degli impatti ambientali degli insediamenti produttivi della PMI sulla residenza.
Valorizzazione ambientale ed ecologica del Canale Burana e del Poatello
Qualificazione della nuova rete ciclabile come percorsi verdi di connessione ambientale
Salvaguardia della funzione agricola delle aree periurbane e promozione dell’agrobiodiversità
Fruibilità pubblica del tessuto agricolo periurbano attraverso specifici strumenti pattizi con gli agricoltori locali
Promozione e sviluppo di attività didattiche e formative da svolgersi nelle aree agricole periurbane in collaborazione con le scuole
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.